Articolo
Testo articolo principale

Verrà inaugurato questa mattina lo storico organo barocco di Comunanza, che è stato ristrutturato e ricollocato all’interno della chiesa di Santa Caterina, nel bel mezzo del paese. I lavori sono stati presentati oggi pomeriggio alla presenza del sindaco Alvaro Cesaroni, dell’organista Mauro Ferrante e del presidente dell’Archeoclub Francesca Cespi.

LE CARATTERISTICHE – Si tratta di uno strumento costituito da oltre 1.300 cane e dotato di due tastiere, che conserva una stratificazione storica tra le più importanti e meno convenzionali d’Europa. Risalente al 17esimo secolo, la sua ricollocazione nella suggestiva chiesa picena avverrà ufficialmente questa mattina, con l’inaugurazione ufficiale alla quale parteciperanno tanti ospiti tra i quali il vescovo emerito Gervasio Gestori. Tra oggi e domani, però, la confraternita del Santissimo Sacramento e l’Archeoclub, insieme all’amministrazione comunale, hanno organizzato tanti altri appuntamenti di rilievo proprio per celebrare la ‘rinascita’ di tale strumento, considerato dagli esperti come un unicum all’interno del patrimonio storico organario italiano ed europeo.

L’ENTUSIASMO DEL SINDACO – E’ evidente che un tale monumento della storia marchigiana, il cui raro interesse supera i confini regionali e nazionali – hanno spiegato Ferrante e Cesaroni – non poteva e non doveva rimanere dimenticato, muto e in balia degli implacabili fenomeni di degrado. Il suo recupero, un doveroso atto della comunità civile, che l’ha fatto riemergere dall’oscurità in cui era stato confinato per decenni, testimonia la sensibilità e l’impegno dei comunanzesi verso il proprio patrimonio storico e artistico”.

IL PROGRAMMA – Come detto, il taglio del nastro avverrà a mezzogiorno, ma la mattinata di domani si aprirà già alle 10 con un convegno molto interessante nella chiesa di Santa Caterina, al quale interverranno anche gli esperti e saggisti Paolo Peretti, Fabio Quarchioni, Umberto Forni, Luca Scandali, Eric Brottier e Silvio Sorrentino, oltre ovviamente alle autorità e agli organizzatori. Il convegno proseguirà anche nel pomeriggio, dalle 15.30, mentre alle 12.15 è in programma il concerto inaugurale a cura dei maestri Mauro Ferrante, all’organo, e Ruggero Vartolo, all’oboe barocco. Alle 18 monsignor Gestori celebrerà la messa e alle 18.45 si potrà effettuare una visita guidata alla biblioteca e al museo di arte sacra. Alle 21, infine, ci sarà il concerto dei maestri Luca Scandali e Mauro Occhionero, sempre in chiesa.

TAG: , , , ,