Articolo
Testo articolo principale

ROCCAFLUVIONE – Cinema, talento, storie e territorio al centro delle serate in programma per la sesta edizione del Fluvione Corto Festival, festival itinerante di cinema breve organizzato nell’ entroterra piceno dall’Associazione Culturale Marsia a 360° con il contributo del BIM Tronto e del Comune di Roccafluvione e la collaborazione fondamentale dei Comuni di Venarotta, Acquasanta Terme, Montegallo e altre associazioni del territorio.

IL CONCORSO – Cinque le serate, dopo l’anteprima di sabato 26 settembre quando, al Circolo Stella della Laga di Paggese di Acquasanta Terme, sono stati proiettati i migliori video della precedente edizione. Tre le sezioni del concorso: due più legate alla tematica del territorio e una di corto libero in cui sono racchiusi tutti i cortometraggi più legati alla fiction e non al genere documentaristico. Tra i lavori pervenuti saranno selezionati i corti che accederanno alle semifinali del 2 e 3 ottobre rispettivamente al Teatro Comunale di Venarotta alle ore 21.00 e al Teatro Palafolli di Ascoli Piceno, sempre alla stessa ora. In palio 700 euro e 3 premi da assegnare per ciascuna categoria. oltre a targhe, menzioni e riconoscimenti speciali come il Premio “Cittadinanza e Legalità” che, come di consueto sarà assegnato dall’ISML, Istituto di Storia di Ascoli Piceno.

fluvione-corto-festival

LA GIURIA – La giuria tecnica, presieduta con grande onore da Pino Scaccia, dovrà fare tutto il resto. Sarà infatti il noto giornalista Rai insieme ai giurati locali Fabrizio Pesiri della Fondazione Libero Bizzarri, Giuseppe De Angelis di Corto per Scelta, dal giornalista Mario Di Vito, dal regista Mario Gricinella del Laboratorio Minimo Teatro, Carlo Lanciotti della Compagnia dei Folli e Flavia Cenciarini esperta di comunicazione visiva, coloro che dovranno decretare i vincitori e decidere chi accederà alla finalissima di sabato 17 ottobre al Centro Polivalente di Roccafluvione.

L’EDIZIONE 2015 – Attesi per questa edizione numerosi ospiti illustri fra i quali l’attrice Luciana De Falco, volto televisivo e cinematografico, compagna artistica di Gigi Proietti e fra le muse preferite da Ferzan Ozpetek, mentre il noto regista Leo Muscato ci riserverà una piccola sorpresa per la finalissima del 17 ottobre. Una grande soddisfazione per la presidente di Marsia Sonia Marcozzi e i collaboratori dell’ associazione fra i quali Letizia Bellabarba, Guido Ianni, Alessandro Spina e Giorgio Mancini che per il primo anno vedono tornare la serata conclusiva nel comune che ha dato via alla loro avventura associativa e nel 2010 a questo piccolo grande festival. La conclusione del festival si terrà domenica 18 ottobre alla Sagra della Castagna di Montegallo, un’iniziativa fuori concorso per presentare due corti legati al tema della festa.

TAG: , , , ,