Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – I Musei Civici di Ascoli Piceno aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo domenica 4 ottobre 2015. Dopo il successo del primo anno, è stato deciso di partecipare con un nuovo ed entusiasmante programma che possa coinvolgere l’intera famiglia.

LA PINACOTECA – La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@mu 2015 ha come tema “Nutriamoci di Cultura per crescere” e prevede l’ingresso al museo al costo di 2 euro per l’intera giornata, dalle 10 alle 19, per chiunque voglia visitare l’elegante Pinacoteca Civica con la sua ricca collezione di opere d’arte. Nel pomeriggio, alle ore 16, si terrà l’iniziativa per bambini “Arte da gustare”, un percorso sensoriale per godere dell’arte con i cinque sensi che si concluderà con un laboratorio di pittura con inusuali strumenti per dipingere. Il laboratorio ha un costo di 4 euro, i genitori interessati possono prendere parte all’evento pagando il solo biglietto d’ingresso al museo.

LA CACCIA AL TESORO – Per le famiglie è in programma “Nutriamoci d’Arte”, una divertente caccia al tesoro che avrà inizio nel cortile del Palazzo Comunale alle ore 11 e si svolgerà nelle principali piazze della città, terminando nelle sale della Pinacoteca Civica, dove la famiglia più attenta e intraprendente, dopo aver recuperato gli indizi e superato delle prove, potrà gustare il suo tesoro. La partecipazione all’evento ha un costo di 10 euro per ciascun nucleo familiare e comprende anche il biglietto d’ingresso.

FAMIGLIE AL MUSEO – Per un giorno, la famiglia al completo sarà chiamata ad essere “fruitore di arte e cultura”, così da avere un contatto diretto con i Beni Culturali e con l’esperienza didattica al Museo che non è rivolta alle sole scuole ma anche all’ambiente familiare. Personale qualificato e competente, attraverso un’esperienza ludica, andrà con piacere a coinvolgere l’intero nucleo familiare e a sensibilizzarlo nei confronti del nostro patrimonio culturale, affinché venga valorizzato dal giovane pubblico spesso lontano dalla realtà museale (info e prenotazioni al numero 0736 298213).

TAG: , , , , , , , ,