Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domenica 11 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, presso la Scuola di Musica LeArti di Ascoli Piceno si terrà il seminario a cura di Paolo Coggiola intitolato “Dai Minnesänger ai Prodigy, la forma e il linguaggio della canzone nella popular music”. Durante la sessione giornaliera, si parlerà del fenomeno della canzone sotto lo specifico profilo delle sue strategie comunicative e formali, evidenziando le profonde radici nella tradizione musicale europea, sia di area popolare che colta.

IL SEMINARIO – L’incontro è rivolto non solo a studenti di discipline musicali, musicisti e musicologi, ma a tutti coloro che vogliono provare un’autentica esperienza analitica di ascolto e un approfondimento culturale tutto sommato abbastanza inesplorato, se si escludono gli addetti ai lavori. L’ascolto diretto di un considerevole repertorio metterà in evidenza principi organizzativi profondamente diversi, mirando a formare una forte consapevolezza personale di ascolto: basti accennare alla fondamentale differenza tra la struttura “strofa-ritornello” e “chorus-bridge”, non solo di natura teorica, ma soprattutto comunicativa, con tutto il bagaglio di attese e di espansioni la prima, e la strategia della soddisfazione immediata, con l’inevitabile problema della gestione inflativa del materiale, la seconda.

PAOLO COGGIOLA – Paolo Coggiola è stato allievo di Bruno Bettinelli, Franco Donatoni e Paolo Vaglieri; è diplomato in Composizione e in Musica corale e direzione di coro. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali di composizione, fra cui il “2 agosto” di Bologna, suoi brani sono stati eseguiti dall’Orchestra dell’Arena di Verona, da I Pomeriggi Musicali, dall’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, dall’European Sinfonietta Orchestra, dal Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e da Sentieri selvaggi; hanno trovato esecuzione, fra l’altro, presso il Teatro alla Scala di Milano e alla Bang on a Can Marathon di New York. Coggiola ha firmato anche due monografie su Schubert e Debussy per Skira-Corriere della Sera. Un vasto catalogo di sue composizioni è pubblicato da Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali e Preludio. È docente di ruolo di composizione presso la Civica Scuola d Musica “Claudio Abbado” di Milano, ente AFAM.
TAG: , ,