Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nuovi attacchi alle greggi nell’ascolano; sono diverse le pecore uccise, mentre un lupo è stato trovato morto questa mattina lungo la strada statale, probabilmente investito da un mezzo pesante. A darne notizia è la Coldiretti Ascoli Fermo dopo la segnalazione di Michele Basocu, allevatore di Force. Proprio l’allevatore ha trovato il lupo a poche centinaia di metri da casa e chiamato subito i carabinieri della vicina stazione.

LA TESTIMONIANZA – “Un esemplare di una cinquantina di chili secondo quanto confermato dai militari, che deve essere stato evidentemente travolto da un camion – spiega l’imprenditore agricolo -. Di certo non mi ha sorpreso il fatto di trovarlo così vicino a casa, considerato che nel giro di una settimana mi sono sparite undici pecore e che pochi giorni ho avvistato un gruppo di cinque lupi qui in azienda”.

ATTACCHI ALLE GREGGI – Gli attacchi seguono quello avvenuto ad Amandola circa una settimana fa. Le aziende sono sempre più esasperate, anche per i ritardi del pagamento dei danni, tanto che lo stesso Basocu sta ancora aspettando gli indennizzi del 2013. “Ciò che sta accadendo nelle nostre campagne è inaccettabile poiché non solo le nostre aziende sono in balia degli animali selvatici, ma non hanno alcuna certezza sui risarcimenti – denuncia Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo -. Occorre un impegno forte da parte delle autorità per prevenire i danni, ma occorre anche rivedere il meccanismo degli stessi indennizzi, poiché non è possibile che le imprese continuino a vedersi pagare non più della metà del danno effettivo, e senza considerare la perdita delle quote di mercato, i costi di smaltimento delle carcasse e tutte le altre conseguenze che non vengono riconosciute”.

TAG: , , , , , , ,