Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO –  Il finanziamento BEI (Banca Europea degli Investimenti) di 45 milioni alla Ciip è realtà. Un finanziamento importante, visto che è molto difficile da ottenere: a livello nazionale nel 2014 sono state solo 3 le società beneficiarie di fondi BEI. Il finanziamento corporate a CIIP spa rappresenta il primo caso in Italia di finanziamento BEI a realtà di medie dimensioni. Molto soddisfatto il presidente Giacinto Alati: “la nostra è una visione di insieme che va al di là del localismo, aziende come queste sopravvivono se c’è una programmazione economica”. Nel corso della conferenza stampa di questa mattina è stata annunciata anche l’inaugurazione della nuova sede operativa di Fermo sabato 24 ottobre alle ore 11.

“Si è tratta di un’operazione complessa partita a dicembre dell’anno scorso – ha spiegato il dirigente Cesare Orsini – la BEI ha voluto visionare tutti i nostri conti e il piano d’ambito. Abbiamo ottenuto risultati significativi di investimento con una tariffa contenuta, tra le più basse del centro Italia. La contabilità è quindi stata ritenuta congrua e a marzo è stato deliberato questo finanziamento, che ha avuto la garanzia della Cassa Depositi e Prestiti. A settembre abbiamo concluso l’iter. Questi 45 milioni saranno usati per avviare quanto previsto nel piano di ambito, che vale complessivamente 298 milioni”. “E’ fondamentale per noi – ha continuato il presidente Alati – risparmiare dove possibile, ad esempio per lo smaltimento dei fanghi. Per questo stiamo cercando di individuare delle possibili zone per realizzare una discarica per i fanghi. Fare una multi servizi significa diventare degli interlocutori veri e credibili nella regione. Occorre mantenere alta la tensione della Società a realizzare le infrastrutture necessarie all’ottimizzazione del servizio e ridurre i costi di gestione mediante azioni mirate all’ottimizzazione dei consumi energetici, alla riduzione della produzione dei fanghi del ciclo della depurazione, all’incremento del telecontrollo degli impianti, all’ottimizzazione dell’organizzazione delle risorse umane”.

IL BONUS IDRICO – Rinnovato anche per quest’anno il bonus idrico, concesso lo scorso anno a 1.500 richiedenti su 1.700 per un valore di 130mila euro complessivi.

 

TAG: , , ,