Articolo
Testo articolo principale

Musica, teatro, pittura e, ovviamente, libri; non solo da leggere ma da studiare, sviscerare, interpretare, recitare. Si chiama Biblioteca Creativa ed è il progetto, appena calendarizzato, che riguarda la biblioteca comunale Gabrielli situata all’interno del Polo di Sant’Agostino. A presentarlo, stamane, il neo direttore Roberto Palumbo, il sindaco Guido Castelli e l’assessore alla cultura Giorgia Latini, i quali hanno posto l’accento sulla molteplicità delle proposte, che variano dalle letture animate per i bambini fino ai corsi di pittura rinascimentale per gli adulti: “Una biblioteca aperta a tutti, gratuita, una piazza del sapere sempre viva”, l’hanno definita, forti del contributo del Soroptimist, con la presidente Gabriella Alboini, e di Laura Olimpi che seguirà il rodatissimo “Nati per leggere” dedicato ai più piccoli, le cui date verranno rese note a breve.

Tra i primi eventi a prendere vita ci sarà appunto “Arte che illumina”, corso di disegno e pittura per adulti curato da Agnese Rozanska, dove sarà possibile, tra le altre cose, imparare la tecnica della pittura ad olio “La grisaglia”, realizzare origami e collage (lunedì ore 16-18 e giovedì ore 10-12). Dal 27 ottobre, invece, partiranno le letture animate tenute da Luigina Bruni con bambini divisi in fasce di età (3-5 anni e 6-8 anni) il martedì ed il giovedì, mentre il 29 ottobre tornano in appuntamento secco le seguitissime lezioni di Palumbo, che alle 17 parlerà di PNL e Public Speaking.

Nel palinsesto anche le lezioni-spettacolo curate dal filosofo Cesare Catà fissate alle ore 17: la prima, mercoledì 25 novembre, si intitola “Poesia e genio di una cortigiana” e sarà incentrata su Veronica Franco, con la recitazione di Pamela Olivieri. Il 2 dicembre spazio a “Il midollo della vita” su H.D. Thoreau con l’attrice Rebecca Liberati, il 16 dicembre invece “Looking for Silvia” parlerà di Leopardi con il ritorno della Olivieri.

“Altri appuntamenti sono in corso di programmazione, non mancheranno gli interventi tematici di Antonio D’Isidoro, presentazioni di volumi e la Giornata Internazionale dei Ragazzi che ci vedrà protagonisti il 20 novembre con una sezione particolare di libri sui diritti dell’infanzia”, conclude Latini.

TAG: , , ,