Articolo
Testo articolo principale

L’Associazione Culturale Fly Communications ha in attivo, ormai da tempo, molti progetti in grado di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone di tutte le fasce d’età, e riesce ogni anno a portare sul palco del Teatro Ventidio Basso circa 350 giovani del nostro territorio. Per proseguire con crescente successo questa opera di promozione della cultura dell’Uomo (che è la ‘mission’ della Fly) in particolare nel musical necessitavamo da un po’ di ulteriori nuovi spazi adeguati, che permettessero il regolare svolgimento delle varie attività.

La nostra sede storica di via Oberdan, infatti, non è più sufficientemente spaziosa per ospitare tutti i nostri progetti. Essa verrà adibita esclusivamente a laboratorio scenografico per i nostri musical dove i nostri scenotecnici potranno disporre di più spazio dove poter creare e modellare tutti gli pannelli, i praticabili e gli oggetti di scena.

Lo scorso anno, con la nascita della nostra Scuola di Musical, la Fly si è trovata a dover affrontare una scelta importante: crescere e sviluppare ulteriori progetti futuri significa avere spazi adeguati dove poter ospitare il numero sempre crescente di soci e appassionati che girano intorno alla nostra Associazione. Per portare avanti l’azione della Scuola di Musical (che conta ormai più di cento allievi), abbiamo ottenuto i locali della Scuola “G.Rodari” di via San Serafino grazie alla convenzione che sancisce una collaborazione culturale e concretamente proficua tra il Comune di Ascoli, l’I.S.C. “Borgo Solestà – Cantalamessa” e la Fly stessa. Ma poiché da quest’anno abbiamo ampliato la fascia d’età degli studenti che vi possono partecipare (fino ai 20 anni), anche questo spazio si è dimostrato non essere sufficiente.

Ecco quindi l’idea di aprire una nuova sede, luminosa, spaziosa e attrezzata con più aule in grado di ospitare le lezioni per gli studenti della Scuola. Dopo una lunga ricerca, finalmente, siamo riusciti a trovare lo spazio che stavamo cercando e lo abbiamo trovato in Via Asiago (dietro al Liceo Classico) ad Ascoli Piceno.

L’inaugurazione. Domenica prossima 25 ottobre, la Fly inaugurerà questa nuova sede associativa, un centro culturale per tutti i ragazzi del nostro territorio che vorranno mettersi in gioco ed entrare nel gruppo. Il Presidente Christian Mosca spiega meglio: “Diamo vita, con questa inaugurazione, ad un nuovo spazio culturale, artistico, teatrale, aggregativo e multimediale che rappresenta una novità ad Ascoli e diventerà, secondo le nostre previsioni, un punto di riferimento per tutti i giovani del nostro territorio che vogliano divertirsi imparando concretamente qualcosa e respirando cultura. Nei nostri locali infatti, oltre a portare avanti le istituzionali attività della Scuola di Musical e dell’Associazione in genere, i nostri soci potranno connettersi a internet tramite una rete wireless e studiare o fare ricerche, giocare e divertirsi insieme nello spirito che ci contraddistingue e ci diversifica nettamente dal solito bar di provincia dove il tempo passa senza lasciare nulla ai frequentatori. Mi auguro che questo nuovo centro promuova l’aggregazione giovanile in una città che ha tanto bisogno di trasmettere veri valori ai ragazzi riempiendoli di contenuti che li emozionino e li rendano più vivi”.

Ad ogni aula dell’edificio è stato dato un nome di un musical allestito dalla Fly in passato e sono state fatte delle decorazioni che ricordano il soggetto a cui è dedicata la stanza. Nello stesso stabile avrà sede una costumeria in cui catalogare e conservare tutti i costumi creati e utilizzati dalla compagnia in questi anni e gli uffici amministrativi, una segreteria e la direzione.

La Fly è molto contenta di poter inaugurare questa nuova sede perché è la conferma che dopo 13 anni di attività la nostra Associazione ha ancora la voglia di mettersi in campo e di realizzare tanti progetti coinvolgenti investendo sui giovani e i bambini della nostra città che possono formarsi culturalmente e integrarsi socialmente con i propri coetanei.

La Fly Communications è lieta di invitarvi tutti all’inaugurazione che ci sarà, come abbiamo già detto, domenica prossima 25 ottobre a partire dalle 17:00 quando ci sarà il rituale taglio del nastro.

A seguire il Professor Cesare Catà, accompagnato dall’attrice Pamela Olivieri, terrà una lezione gratuita su “Shakespeare e le meraviglie d’amore”, un tema classico ma sempre molto appassionante. Volevamo iniziare le attività della nuova sede con un momento culturalmente speciale e con Catà questo sarà garantito. Vi aspettiamo!

TAG: ,