Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Galleria d’Arte Verdesi, per l’anno scolastico 2015/2016 presenta, in collaborazione con Bim Tronto, la mostra-concorso “Procopio e i bambini illustrano Esopo” rivolta ai bambini delle scuole elementari della provincia di Ascoli Piceno.

IL CONCORSO – Il concorso vuole promuovere lo sviluppo dell’arte e della creatività giovanile, sollecitare in maniera originale l’interesse nei confronti della lettura, nello specifico il contatto con le favole di Esopo, in virtù delle verità morali e degli insegnamenti che sono racchiusi nei suoi testi.  Nel concreto le classi partecipanti leggeranno alcune delle favole di Esopo e le illustreranno attraverso un elaborato creativo. I soggetti delle stesse favole saranno oggetto dei dipinti del maestro Pino Procopio. Il contest eleggerà i 30 disegni dei bambini che avranno meglio colto lo spirito dell’iniziativa.

IL PREMIO – Ogni vincitore vedrà la sua opera esposta presso la Galleria Verdesi di Ascoli Piceno per l’intera durata della mostra, pubblicata nel catalogo della mostra in oggetto e riceverà in premio due grafiche della tiratura che sarà appositamente realizzata per l’occasione. Dato il coinvolgimento dei bambini e al contributo degli sponsor, la Galleria Verdesi si farà carico di una donazione alla Dottor Sorriso Onlus che dal 1995 con la sua missione si occupa di rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale attraverso la clownterapia.

TAG: , , , , ,