Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ci sarà anche il professor Giuseppe Naso, responsabile della Uod di Oncologia all’Ospedale ‘Gemelli’ di Roma, questo pomeriggio, alle ore 16, al convegno ‘Tumore al Seno – Dalla paura ad una nuova vita’, organizzato dall’associazione onlus Hozho-Noi donne come prima al Polo Sant’Agostino.

IL CONVEGNO – Il convegno tratterà del cambio di approccio verso questa malattia che potrà coinvolgere le donne colpite, ma anche della nuova frontiera delle terapie come l’ormonoterapia e le cure di tipo domiciliare, in cui le pazienti che possono andare all’ospedale, ritirare la cura e somministrarla autonomamente a casa. Senza dimenticare la prevenzione, come spiega il dottor Amedeo Pancotti, primario di oncologia al Mazzini di Teramo e presidente di Hozho. “Si parte dall’autopalpazione e le visite senologiche, – commenta – fino alle ricerche genetiche per capire la predisposizione ad ammalarsi”.

IL SOSTEGNO – A ciò si aggiunge l’intervento in merito alla psiconcologia, ovvero il sostegno morale ai malati e ai loro familiari, campo in cui Hozho è protagonista. Da anni, infatti, l’associazione organizza, oltre ad eventi culturali e ludici, anche visite gratuite alla casa albergo Ferrucci di Ascoli. Prossimo appuntamento per le visite è previsto per lunedì 26 ottobre. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 329 5439141 o 333 7275330.

TAG: , , , , ,