Articolo
Testo articolo principale

Il Monticelli, dopo due sconfitte consecutive subite contro l’Avezzano e contro il Chieti, torna a far punti. In casa contro il Castelfidardo, però, la compagine di Nico Stallone ne ottiene solo uno, contro una formazione attrezzata e molto pericolosa nelle ripartenze. Ora la zona playout dista quattro punti e domenica prossima gli ascolani faranno visita alla Fermana.

LE FORMAZIONI – Stallone deve rinunciare allo squalificato Sosi, sostituito al centro della difesa da Stangoni accanto a Adamoli. Sugli esterni, davanti al portiere Calvaresi, ci sono Vallorani a destra e Canali a sinistra. A centrocampo, invece, torna Gesuè dal primo minuto, con Alijevic e Minopoli. In attacco spazio a Margarita e Petrucci alle spalle di Galli. Per il Castelfidardo, invece, Bolzan punta tutto sulla coppia offensiva formata da Donzelli e Trillini, con Minella e Speranza ad agire sugli esterni.

PRIMO TEMPO – Dopo appena tre minuti sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio, con la conclusione dal limite di Minella che fa la barba al palo e termina a lato per pochi centimetri. Al 14’ il Castelfidardo va ancora vicino al gol, con la rovesciata di Donzelli che centra in pieno la parte superiore della traversa. Al 19’ Vallorani sgambetta lo stesso attaccante ospite in area: per l’arbitro non ci sono dubbi e assegna il rigore alla squadra di Bolzan. Sul dischetto si presenta proprio Donzelli, bravo a spiazzare Calvaresi. Il Monticelli si scuote e al 26’ raggiunge subito il pareggio, con Galli bravo a risolvere una mischia in area sugli sviluppi del corner calciato da Margarita. Al 32’ i padroni di casa si fanno vedere ancora in avanti, con un missile di Gesuè che sfiora l’incrocio. Al 37’, invece, è Petrucci a incunearsi in area: il numero 7 biancoazzurro, però, viene travolto da un difensore, ma per l’arbitro è tutto regolare, tra lo stupore del pubblico.

IL SECONDO TEMPO – Nella ripresa, l’inizio è ancora una volta favorevole ai fidardensi con la prima opportunità che capita sui piedi di Trillini, ma sul suo tentativo ravvicinato Calvaresi è attento e devia in calcio d’angolo. Poi la gara si addormenta un po’, con il Monticelli che crea qualcosa solo al 34’, con la rovesciata di Filiaggi che però è debole e viene parata senza problemi da Chiodini. Un minuto dopo, il portiere ospite neutralizza anche il tiro dal limite di Petrucci. Al 40’ è Filiaggi a sfiorare il colpaccio, con l’attaccante che arriva in spaccata sul cross dell’instancabile Petrucci, mandando il pallone sul fondo di un soffio.

TAG: , , , , ,