Articolo
Testo articolo principale

Un ultimo trimestre del 2015 e un avvio di 2016 all’insegna di una pioggia di finanziamenti (comunitari, nazionali e regionali) a favore del sistema produttivo. Ad annunciarlo è stata la Cna Picena, nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina nella sede di Ascoli, in collaborazione con Fidimpresa Marche.

GIOVANI E START UP – “Nella destinazione dei fondi perduti ci sarà sempre particolare attenzione per i giovani e le start up innovative – ha spiega Massimo Capriotti, direttore provinciale di Fidimpresa Marche – ma questa volta il sostegno economico è rivolto anche ad aziende già attive e strutturate e che operano in tutti i campi. Cna e Fidimpresa sono già all’opera per l’azione di consulenza alle aziende per far sì che intercettino le agevolazione e non commettano errori nella scelta delle strategie. Sta di fatto che pensare anche a sostenere le imprese esistenti è una chiave di volta importante nella politica finanziaria delle istituzioni e per il Piceno sarà importantissimo perché c’è tanto di strutturato che però, principalmente a causa della crisi, ha dovuto restare fermo e quindi si trova con situazioni di obsolescenza sia di prodotto e ancor più di processo”.

L’ASSEMBLEA – L’occupazione, il credito e la tanto attesa ripresa saranno i temi cardine dell’assemblea annuale della Cna che quest’anno domani alle 17 all’Istituto Agrario Statale “Celso Ulpiani” di Ascoli.  “La scelta di far ritrovare gli imprenditori artigiani in una scuola – ha sottolineato il presidente Luigi Passaretti – non è stata casuale. Proseguiamo il percorso per la formazione dei giovani e per il loro miglior inserimento possibile nel mondo del lavoro. La professoressa Maria Luisa Bachetti, dirigente scolastica dell’agraria, ci ha dato piena disponibilità, e noi abbiamo colto l’occasione”.

 

IL PROGRAMMA – L’appuntamento assembleare, dopo i saluti e l’introduzione del presidente Cna, Luigi Passaretti, alle 17,30, proseguirà proprio con un volo dimostrativo di un drone nel cortile interno dell’Istituto. Seguirà il racconto, da parte dell’imprenditore Luca Ricci Pacifici, della sua start up innovativa e “volante”. Quindi l’analisi e le prospettive occupazionali e di crescita economica da parte della professoressa Maria Luisa Bachetti e l’analisi della situazione di tutto il territorio con Giovanni Dini, responsabile del Centro studi della Cna regionale delle Marche. Concluderanno i lavori del convegno, che ha come titolo “Per chiudere il 2015 con un buon raccolto”, Massimo Capriotti, direttore provinciale di Fidimpresa Marche che illustrerà le misure di sostegno al credito attivate in questo ultimo scorcio del 2015; e Francesco Balloni, direttore della Cna Picena, che illustrerà il piano strategico dell’Associazione con particolare riferimento alla sempre più fattiva sinergia fra le Cna provinciali di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, unite nel progetto “Marche Sud”.

 

TAG: , , ,