Articolo
Testo articolo principale

MONTEDINOVE – Grande successo di partecipazione di pubblico ed esperti, operatori ed esponenti dei media all’Expo di Milano, per la presentazione della mela rosa dei Monti Sibillini presso il Padiglione di Slow Food, che si è tenuta nei giorni scorsi. Ad illustrare caratteristiche del prodotto, progetti di rilancio e ricchezze gastronomiche e paesaggistiche del territorio piceno e fermano, il sindaco di Montedinove Antonio Del Duca e per Slow Food Condotta del Piceno, l’agronomo Nelson Gentili.

LA MELA ROSA – Un’occasione per il lancio del gioiello dell’entroterra marchigiano recuperato negli ultimi anni e portato a livelli di produzione e di fama nazionale, con una filiera collegata avviata e in continua crescita, dalle birre alle marmellate ai dolci, che è arrivato poco prima dell’avvio della sesta edizione di “Sibillini in Rosa”, che si terrà a Montedinove il 31 ottobre e 1 novembre.

SIBILLINI IN ROSA – La manifestazione dedicata alla mela rosa è ricchissima di appuntamenti ed eventi, sia dedicati alla celebrazione, alla degustazione e alla vendita dei prodotti tipici della montagna che soprattutto della Mela rosa dei Sibillini, che al turismo di qualità e alla cultura. Tra questi la presentazione del libro sulla figura dell’editore e mecenate di origine novana Cino Del Duca, a cura della giornalista francese Isabelle Antonutti (ore 10 presso il municipio), il convegno sul futuro della stessa mela con esperti e amministratori pubblici, l’esibizione degli artisti di strada, la Camminata dei Musei a cura delle Acli e il Raduno del’associazione camperisti, con 35 equipaggi in arrivo da tutte le Marche e fuori regione. In progamma anche mercatini, spettacoli, cena di gala con piatti a base del prodotto principe della rassegna autunnale di Montedinove. Inaugurati giovedi nel borgo storico,  il nuovo Museo archeologico delle tombe picene , il Centro di accoglienza turistica, l’Ostello e il centro sociale.

TAG: , , , , , ,