Articolo
Testo articolo principale

Questa settimana in libreria ci saranno un sacco di appuntamenti interessanti che vedranno protagonisti studiosi, grandi scrittori del nostro recente passato e “chicche” locali (tutto sulla nostra pagina fb) . In mezzo a tutti questi interessanti stimoli un caro amico, coltissimo e appassionato come me di filosofia, mi ha suggerito una interessante ricerca sul tema del doppio. Nella storia del pensiero, fino ad arrivare alla ricerca psicoanalitica più recente il doppio inteso come “Sé” assoluto che mi trascende e mi determina (e a cui io come singolo tendo) è sempre stato un argomento scottante. Dal Daimon Socratico, alle complesse indagini condotte dai filosofi-alchimisti del rinascimento fino ai giorni nostri la possibilità di cercare se stessi oggettivandosi in un altro essere è sempre stata particolarmente intrigante.

In questo breve post vi propongo alcuni libri dove tale tema (inquietante quanto affascinante) trova spazio. Ovviamente si tratta di suggestioni ma sono certa che la cosa potrà incuriosire. Il gemello, con la sua conturbante prossimità e identità con il soggetto, è sempre stato percepito come qualcosa di eccedente rispetto alla normalità Presso molte culture proprio per la sua “stranezza” viveva con lo stigma della maledizione (quando non era eliminato). Un interessante saggio dove tale analisi viene portata alla luce è il volume uno del ciclo Sfere (che vi ho già citato ma che disegnalo con piacere) “Bolle” di Peter Sloterdijk.

La mia carrellata a questo punto si butta sulla letteratura dove l’inquieta presenza dell’altro è stata messa al centro di numerosi romanzi: primo tra tutti l’allucinato “Sosia” di Dostoevskij. Il nostro russo però non è solo in questa caccia inquietante. Non possiamo non citare ad esempio il raggelante “Le incantatrici” della coppia Bolieau-Narcejac.

Altro testo interessante è il racconto è il surreale testo di Irvine Welsh: “Vita sessuale delle gemelle siamesi”. Due donne diverse che scoprono un legame morboso e straniante.

Concludo la mia ricerca citandovi un libro interessante è la versione a fumetti di una racconto di Alcide Pierantozzi, scrittore bravissimo di origini locali ma ormai lanciato nell’empireo della narrativa. Il testo è “Uno in diviso” condividere un corpo come una y mostruosa; un simbolo reso più evidente dalla resa grafica della grafic novel.

Spero di avervi scombussolato….abbastanza

A presto per altre letture. Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , , ,