Articolo
Testo articolo principale

Quest’anno, come noto, ricorre l’ottavo centenario del passaggio di San Francesco d’Assisi ad Ascoli. Tante, a tal proposito, sono le iniziative organizzate per le prossime settimane dall’associazione culturale “Il Portico di Padre Brown” in collaborazione con la diocesi, che sono state presentate questa mattina da Pina Traini e dal vescovo Giovanni D’Ercole nel corso di una conferenza stampa in episcopio.

IL PRANZO – A spiccare, nel programma di eventi, è senza dubbio il “Pranzo Francescano”, che si svolgerà il 19 novembre all’interno della chiesa di Santa Maria intervineas, con il menù che sarà caratterizzato dai pasti (come ad esempio i mostaccioli) che il poverello d’Assisi tanto amava. Ospiti del momento conviviale saranno gli utenti della Zarepta e, soprattutto, alcuni detenuti del carcere del Marino.  Il 22 novembre, invece, al foyer del teatro si svolgerà un incontro con l’attore Ettore Bassi, alle 18, il quale ha interpretato San Francesco in “Chiara e Francesco”, il film andato in onda qualche anno fa su Rai Uno. Il 4 dicembre, invece, alle 21 al palazzo dei Capitani, sarà protagonista Luca Verdone, fratello di Carlo, aiuto regista nel film di Zeffirelli “Fratello sole Sorella luna”.

IL PRESEPE – Una grande novità, infine, sarà il presepe vivente, promosso sempre dall’associazione “Il portico di padre Brown” e dalla diocesi, in programma il 27 dicembre in piazza del Popolo, nel tardo pomeriggio. “Ci piacerebbe usare dei cammelli veri per l’occasione – hanno spiegato il vescovo D’Ercole e Pina Traini – ma non sarà facile riuscirci. Comunque ci stiamo lavorando per rendere il presepe ancor più realistico e suggestivo. Inoltre, stiamo collaborando anche con la Quintana per arricchire la rappresentazione con dei figuranti in abiti d’epoca”.

TAG: , , , ,