Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dal 6 all’8 novembre, il Piceno è in vetrina grazie all’Educational Tour organizzato dal Gruppo Giacamondo e rivolto alle scuole primarie e secondarie di tutta Italia. Saranno in città, infatti, circa 40 rappresentanti di una trentina di istituti scolastici italiani, guidati alla scoperta delle bellezze del territorio ascolano da far poi conoscere anche ai propri studenti attraverso la programmazione di gite d’istruzione.

IL TOUR – L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione delle Amministrazioni comunali di Ascoli, San Benedetto ed Offida oltreché della Regione Marche. Durante l’Educational Tour, i dirigenti scolastici e i docenti incaricati parteciperanno alla presentazione del progetto didattico “Piceno: un gioiello tutto da scoprire”. Il tour si svolge secondo un programma dettagliato che coinvolge i partecipanti in prima persona con attività, percorsi museali e laboratori finalizzati a scoprire le bellezze storiche, artistiche e culturali del territorio.

PICENO DA SCOPRIRE – Un’occasione per far conoscere ai graditi ospiti il centro storico di Ascoli a bordo del trenino turistico “Ascoli Explorer”, per far visitare loro la Cartiera papale ed il forte Malatesta e degustare le eccellenze culinarie del Piceno. Prevista anche una visita ad Offida, annoverata tra i borghi più belli d’Italia con il caratteristico centro storico e la chiesa di Santa Maria della Rocca. Si arriverà, infine, sulla costa, nella suggestiva Riviera delle palme, visitando anche il Polo museale delle attività marinare.