Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – La città di Ascoli compie un altro passo verso la smart city; sono stati istallati in via sperimentale, infatti, dei sensori di parcheggio in piazza della Viola. Il provvedimento, perfezionato in accordo tra la Saba e il Comune di Ascoli Piceno, è stato proposto all’Arengo dalla società Aranea.
I SENSORI – Questa nuova tecnologia, attraverso la telelettura di cui sono dotati i pali della luce a led, segnalerà in tempo reale ai cittadini, prima che questi ultimi arrivino in corso Vittorio Emanuele,  la disponibilità o meno di parcheggi. Il tutto anche per evitare il fastidioso fenomeno del ricircolo di auto nella zona di via Luigi Mercantini e via Palestro. Inoltre, questo nuovo metodo consentirà un maggior controllo di coloro che abusano delle aree di posteggio riservate ai disabili, rintracciando e segnalando i trasgressori. Il progetto sperimentale del park, una volta fatti tutti i test di funzionamento dei sensori in oggetto, dovrebbe partire entro i primi mesi del 2016.
IL SINDACO – “Oggi si compie un altro piccolo passo verso la smart city crediamo che le aree di sosta siano degli asset strategici e quindi devono essere gestite nella maniera più adeguata possibile. – afferma il Sindaco Guido Castelli – Abbiamo adottato il progetto in questione anche per porre fine alle peripezie che gli automobilisti quotidianamente sono costretti a compiere attraverso il dedalo di rue, che produce stress e aumenta l’inquinamento”.
Insomma Ascoli va nella direzione di una gestione della sosta sempre più moderna e funzionale. “Un altro atto concreto – prosegue il sindaco – che va ad aggiungersi oltre alla nuova illuminazione a led, anche al progetto di cablaggio che entro febbraio vedrà Ascoli coperta dalla banda ultra larga all’84%”.
ANCHE LA VIDEOSORVEGLIANZA – Il primo cittadino ha poi aggiunto che, sulla base delle nuove impostazioni disposte dal Ministero dell’Interno e su richiesta di Prefettura e Comitato di Pubblica Sicurezza, il Comune è in contatto con diversi soggetti per aumentare la videosorveglianza cittadina.
TAG: , , ,