Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Con novembre 2015 torna la ricca programmazione di eventi realizzata dai Musei Civici di Ascoli che propongono fino a gennaio 2016 attività per avvicinare adulti e bambini al patrimonio museale e alle bellezze della città.

DOMENICA – Si comincia domenica 15, presso la Galleria d’arte contemporanea O.Licini, alle ore 16.30, con “C’era una volta: favoleggiamo tra opere d’arte”, un coinvolgente appuntamento per bimbi dai 3 ai 10 anni che saranno i protagonisti di una favola animata tra i cieli liciniani. La partecipazione all’evento ha un costo di 5,50 euro. Domenica 22, invece, ci si sposta alla Pinacoteca Civica di Ascoli dove, alle ore 16.30, si terrà “Pinacoteca in vista”.L’evento è rivolto a chiunque voglia sperimentare un nuovo modo di vedere il museo e prevede un costo di 4,00 euro comprensivo di biglietto d’ingresso e visita guidata.

A DICEMBRE – Per la festività dell’Immacolata, torneranno protagonisti i bambini dai 3 ai 10 anni che martedì 8 dicembre, alle ore 16.30, potranno partecipare (al costo di 5,50 euro, ingresso adulti 2,00 euro) ad un “Natale da Favola” tra le imponenti stanze del Forte Malatesta. Per gli ascolani e i turisti che visiteranno i Musei Civici domenica 6 e lunedì 7 dicembre, invece, alle ore 11 e alle ore 15.30 avranno modo di visitare la Pinacoteca Civica, prendendo parte ad un percorso guidato tra immagini sacre, “Il sacro nell’arte. Immagini e racconti di un avvento” (al costo di 4,00 euro).

TOUR – Con l’avvicinarsi delle festività, sabato 19 dicembre ci sarà una visita guidata (al costo di 7,00 euro) tra le piazze principali e le botteghe di alcuni ceramisti ascolani, partendo dal Museo dell’Arte Ceramica in Piazza San Tommaso alle ore 16.30. Tra le novità il gioco del Mercante in fiera ambientato nelle sale della Pinacoteca Civica domenica 27 dicembre per gli adulti e martedì 29 dicembre per i bambini (l’ingresso di 10,00 euro per gli adulti e 8 per i bambini comprende l’acquisto di una carta da gioco).

A GENNAIO – L’ultimo evento in programma interesserà i bambini dai 3 ai 10 anni che, martedì 5 gennaio alle ore 16.30, nei Musei della Cartiera Papale, saranno coinvolti in “Aspettando la befana” (costo 5,50 euro) con una caccia al tesoro tra avventurose prove naturalistiche ed esperimenti scientifici. Per partecipare agli appuntamenti è necessaria la prenotazione al numero 0736 298213.

TAG: , , , ,