Articolo
Testo articolo principale

Seguendo i fatti di cronaca si sentono ogni giorno notizie riguardo incidenti domestici, furti, problemi più o meno gravi accaduti fra mura domestiche o nei luoghi di lavoro. Ormai l’inserimento di apparecchi elettronici per la sicurezza degli ambienti è un’esigenza a cui spesso non si può rinunciare. Questo non vale solo per le grandi città ma anche per le località di provincia, dove spesso i malviventi approfittano della tranquillità notturna per entrare indisturbati all’interno delle proprietà private, con scopi tutt’altro che benevoli.

Salvaguardare la casa in cui si vive, il luogo di lavoro e la propria incolumità, è un aspetto importante del vivere sereno. Per ottenere questo scopo esistono società specializzate in sistemi di protezione che eseguono sopralluoghi in qualsiasi struttura per valutarne le criticità e i livelli di rischio, per poi offrire i servizi più adatti ai propri clienti.

I servizi più diffusi per rendere gli ambienti sicuri sono:

  • Gli apparecchi di allarme antifurto
  • I sistemi anti intrusione
  • I dispositivi di rilevazione degli incendi
  • I dispositivi di rilevazione delle fughe di gas
  • Gli apparecchi e i sistemi di videosorveglianza

Ci sono però anche delle accortezze da poter seguire per coloro i quali non volessero ricorrere a sistemi così sofisticati.

Per chi vuole, ad esempio, prevenire l’esperienza dell’intrusione di ladri in casa propria, innanzitutto sarebbe necessario dotare la propria casa o il posto di lavoro di una porta blindata, dotata di serratura all’avanguardia, con chiavi piccole, complesse e difficilmente riproducibili o simulabili. Per le abitazioni dei piani più bassi, inoltre, è inoltre opportuno installare solide inferriate alle finestre, o al limite altre strutture metalliche. Ricordiamo che i requisiti delle porte blindate sono deliberati da normative europee; questo vuol dire che bisogna prestare particolare attenzione ai sistemi di ingresso che non rispondono adeguatamente ai parametri predefiniti. Le porte blindate si dividono in alcune categorie, secondo le loro caratteristiche di efficienza, ovvero la corazzatura.

Ma a garantire la sicurezza dei vostri bene al 100% può essere solo un’assicurazione, che possa in caso di furto ripagarvi dei danni subiti. Vi lasciamo quindi a due pagine utili ad approfondire questi argomenti:

TAG: , ,