Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Ritengo che l’obiettivo fondamentale sia quello di incrementare la raccolta differenziata: qualsiasi soluzione per superare l’emergenza rifiuti a costi accettabili passa, infatti, inevitabilmente per questa strada obbligata. La realizzazione della sesta vasca di Relluce presenta gravi problemi ambientali e criticità e lo dimostra il parere tecnico negativo reso dall’Arpam, fatto proprio dall’Assemblea dell’Ata che ha espresso la propria contrarietà a questa soluzione. D’altra parte, più volte, è stata sollecitata dalla Provincia anche con provvedimenti di diffida, finora inutilmente, la copertura delle vasche della discarica di Relluce già esaurite che consentirebbe miglioramenti per la tutela dell’ambiente con particolare riguardo all’emissione di miasmi”. Il presidente Paolo D’Erasmo interviene su Relluce e sulla questione raccolta differenziata, a pochi giorni dalla presentazione dei dati provinciali fatta da Legambiente.

OBIETTIVO 70 PER CENTO – “Nel 2014 la raccolta differenziata della nostra Provincia è stata pari a circa il 56% – riprende la nota di D’Erasmo – la più bassa in ambito regionale e, tra gli enti locali del territorio, proprio il Comune di Ascoli Piceno è stato il fanalino di coda con una raccolta del 44%. Se riuscissimo a centrare l’obiettivo di portare la differenziata vicino al 70% riusciremmo ad abbattere notevolmente i costi di smaltimento dei rifiuti e per i sindaci potrebbero aumentare le opzioni e le possibilità di scelta per individuare modalità sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale. Entro dicembre devono essere esaminate dall’Assemblea dell’Ata tutte le possibili soluzioni: da quella di smaltire nella discarica presente nel territorio provinciale, conferire i rifiuti a Fermo, oppure dirottarli in altri inceneritori esistenti in Italia o addirittura, come proposta da qualche amministratore comunale, trasferirli all’estero”.

LA QUESTIONE INCENERITORI – “Tengo a precisare che il Piano regionale dei rifiuti non li prevede quindi mi riferisco a inceneritori esistenti in siti idonei e già funzionanti in altre regioni, non parlo quindi di nuovi inceneritori nel territorio Piceno e preciso ciò a scanso di qualsiasi fraintendimento e diversa interpretazione. Comunque, ripeto e ribadisco, che qualsiasi soluzione venga adottata essa è imprescindibile da un potenziamento netto della raccolta differenziata che deve passare progressivamente al 70%. Solo così sarà possibile conciliare l’esigenza di tutela dell’ambiente, della salute dei cittadini e, nello stesso tempo, favorire le imprese valorizzando la vocazione turistica ed agricola della nostra provincia. Per quanto riguarda la questione della ex discarica Ipgi abbiamo stabilito di convocare per martedì 1 dicembre un tavolo tecnico su questa delicata ed urgente problematica ambientale con tutti i soggetti istituzionali interessati per valutare compiutamente la situazione e porre in essere, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità tecniche ed istituzionali, i necessari provvedimenti”.

 

 

 

Il Presidente della Provincia

                                                                                                                             Paolo D’Erasmo  

TAG: , , , ,