Articolo
Testo articolo principale

Il 20 Novembre è la Giornata mondiale dei Diritti dell’ infanzia e dell’adolescenza. Si tratta di un importante momento di riflessione in cui tutti gli adulti dovrebbero fermarsi per fare il punto sulla situazione dell’ infanzia nel mondo. Sono ancora troppe le situazioni in cui la sacralità dei più piccoli è negata o tradita e non solo, come credono alcuni, nel lontani paesi in via di sviluppo. La violenza, l’indifferenza e forme più o meno gravi di svilimento sono il pane quotidiano, purtroppo, di troppi minori. Questa ferita è una colpa per la nostra società da cui nessuno è escluso. Troppo spesso facciamo finta di non vedere e sentire o ci scopriamo indignati solo quando certe cose vengono alla luce (sebbene sarebbe bastato poco per intervenire prima).

Al di là delle polemiche e della cronaca abbiamo deciso di dedicare una settimana di eventi al tema (una mostra e una mattinata di letture con Nati per Leggere) e questo post ai libri per l’ infanzia, con una speciale attenzione alle letture consigliate da Nati per leggere che da molti anni si impegna a rendere la lettura precoce ai bambini un pratica diffusa e consolidata nelle famiglie. Leggere fa bene alla salute fisica e psichica, rende empitici e resilenti, offre occasioni per diventare più consapevoli. Per queste ragioni è un vero atto d’amore che noi grandi possiamo e dobbiamo donare.

Ecco qui sotto solo qualche consiglio:

….se volete conoscere le altre storie non vi resta che scoprire la bibliografia aggiornata di Nati per Leggere che presto sarà disponibile anche in libreria! Scrivetemi le vostre piccole e grandi letture su info@bibliodiversita.it

TAG: , ,