Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA TERME – Sabato 21 novembre si terranno festeggiamenti in onore di S. Cecilia patrona della musica. Alle ore 16,30 sfilata della storica banda per le vie del paese per concedersi allegria ore 17,00 con una messa dedicata in suffragio dei musicisti defunti, presso la chiesa di S. Maria Maddalena ad Acquasanta. Sempre in chiesa alle ore 18,00 concerto del Complesso bandistico e alle ore 20,00 cena conclusiva presso il ristorante Tre Lanterne in frazione Cagnano. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il complesso bandistico di Acquasanta è nato nel 1873 con la necessità di far passare ore di svago ai numerosi forestieri e bagnanti delle terme e a servizio delle numerose frazioni e del capoluogo nelle ricorrenze. Oggi conta più di 52 elementi di cui 45 locali, mentre il serbatoio musicale della Minibanda è formato da circa 90 elementi in età scolare dagli 11 ai 14 anni. Diversi i maestri che si sono susseguiti alla direzione, ma particolare è il fatto che da più di 90 anni alla direzione del Complesso bandistico vi sia una discendenza della famiglia Sabatini a partire da Giovanni (1906), al figlio Luigi di cui la banda porta il nome, al nipote Mauro attuale maestro.

SANTA CECILIA – Il suo culto è molto popolare poiché è la patrona della musica, di strumentisti e cantanti. La tradizione vuole che il giorno delle nozze nella casa di Cecilia risuonassero organi e lieti canti ai quali cantava nel suo cuore: “conserva o Signore immacolati il mio cuore e il mio corpo, affinché non resti confusa”.

TAG: , ,