Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domenica 22 novembre alle ore 16.30 in Pinacoteca si svolgerà “Pinacoteca in vista”, un percorso sensoriale tra le più note opere pittoriche e scultoree della collezione civica. Al costo di 4 euro, sarà possibile apprezzare l’arte attraverso l’uso del tatto grazie soprattutto alla presenza di bassorilievi che riproducono alcuni capolavori presenti nelle sale, realizzati in collaborazione con il Museo Omero di Ancona.

LA VISITA – Il percorso sarà guidato da operatori museali qualificati, formatisi presso lo stesso museo anconetano, pronti a guidare gratuitamente ipo e non vedenti desiderosi di visitare la ricca Pinacoteca Civica. Si percorreranno le eleganti sale della Pinacoteca e, avvalendosi principalmente del tatto, scoprire i bassorilievi, alcune sculture ed elementi che rimandano alle opere presenti nei singoli ambienti. Un’esperienza particolare che permetterà di capire come l’arte possa essere apprezzata non solo con gli occhi.

PER LE SCUOLE – Le attività sensoriali sono rivolte anche alle scuole di ogni ordine e grado che, su prenotazione, durante tutto l’anno scolastico potranno prendere parte alle visite guidate o a laboratori sensoriali.Tra le novità dei Servizi Educativi 2015 dei Musei Civici sono presenti infatti “La visita guidata tattile” e i laboratori sensoriali “Sensazioni ad arte” e “Manipoliamo l’arte” (info e prenotazioni: 0736298213).

TAG: , , , ,