Articolo
Testo articolo principale

Torna anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, la collaborazione tra la Fly Communications, il Liceo Scientifico “A. Orsini” e l’Istituto “Mazzocchi” di Ascoli Piceno, per dare vita al progetto educativo e culturale Historock, nato grazie a un’idea del professor Romano Firmani, inizialmente sostenuto convintamente dalla lungimiranza umana della Dirigente del Liceo Nadia Latini e da due anni appoggiata anche dall’Istituto Mazzocchi grazie allo slancio e all’energia della prof.ssa Alessandra Costantini.
Historock è un’ opera storico musicale che viene allestita dalla Fly Communications coinvolgendo gli studenti dei due Istituti ascolani che contribuiscono direttamente alla messa in scena in ogni sua fase: dalle coreografie alla scelta delle slides descrittive, dai costumi alla scenografia e tanto altro.

Il testo, ogni anno meticolosamente preparato dal prof. Firmani e affidato alla regia di Christian Mosca, tratta alcuni temi universali, così come quelli attuali, quali la guerra, l’amore, la povertà, contestualizzandoli storicamente e arricchendoli con canzoni ispirate ai fatti storici di cui si parla.

Tutti i partecipanti al progetto si cimentano sul palco in varie discipline artistiche quali il canto, la danza e la recitazione.

Anche quest’anno, come consuetudine, alla fine del percorso i ragazzi si esibiranno sul palco del Teatro Ventidio Basso, il 21 maggio e il titolo dello spettacolo è: Historock goes to Hollywood. L’opera è completamente in inglese e in questa edizione, come suggerisce il titolo, la farà da padrona la storia del cinema e i pezzi rock che hanno fatto da colonna sonora alle pellicole più famose; una vera e propria “passeggiata storico-musicale nel tempo” che parte nel 1955 (cioè dalla nascita del Rock & Roll) e che arriva fino ai giorni nostri.

Proprio perché l’opera è in inglese la Fly potrà avvalersi, per la realizzazione di questo progetto, dell’esperienza e della competenza linguistica dello stesso Romano Firmani, di Alessandra Costantini e di Lee Joan Hogdson, madrelingua inglese con grande esperienza nel campo dell’insegnamento che da quest’anno è anche una delle colonne portanti dello staff della nostra Scuola di musical Fly Communications. La nostra associazione, fin dal primo anno di collaborazione, ha sempre puntato moltissimo su questo progetto culturale che rappresenta motivo d’orgoglio e di crescita reciproca. Se, infatti, il compito di una realtà culturale molto numerosa come la nostra è – e deve essere – quello di agire nel tessuto culturale cittadino cercando di promuovere la bellezza e l’importanza del musical e del teatro, quale migliore opportunità può esserci se non quella di concretizzare tali compiti proprio nei centri culturali più importanti per i giovani e cioè nelle scuole? Ecco quindi perché oltre al Regista della nostra associazione Christian Mosca la Fly schiererà tutte le sue competenze affiancando i ragazzi nella realizzazione delle scenografie e dei costumi, delle coreografie, delle musiche e, novità assoluta di quest’anno, costituendo anche una band che suonerà dal vivo tutti i brani. La direzione musicale come sempre sarà affidata a Massimo Albertini.

Nel tempo Historock ha avuto un notevole successo registrando al Ventidio un pubblico sempre più numeroso. Oggi questo progetto è diventato molto più ricco ed articolato anche grazie alla partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Mazzocchi. Notevoli sono stati anche i risultati, se si considera che in tutti questi anni hanno partecipato al progetto oltre 140 studenti delle due scuole cittadine, a cui si aggiungono i 40 studenti che partecipano all’edizione di quest’anno.

Oltre al progetto Historock, la Fly è impegnata sempre al Liceo Scientifico di Ascoli con altre iniziative quali, per esempio, un corso di dizione e un approfondimento su Shakespeare, che quest’anno è stato avviato per il quinto anno consecutivo. Un ulteriore impegno che la nostra associazione porta avanti da diversi anni con molta passione e con la voglia di proseguire su questa strada ancora per molto, sempre con l’obiettivo di migliorarsi e di offrire maggiori opportunità per questa nostra città che ha ancora molto bisogno di crescere culturalmente e socialmente.
Vi invitiamo a seguirci sempre su questa rubrica e sul mensile Piceno33, perché continueremo a segnalarvi iniziative e progetti che potrebbero interessarvi, sia come spettatori, che come protagonisti!

Se volete entrare nel mondo Fly le porte sono spalancate!

 

TAG: , , ,