Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è chiusa ieri sabato 5 dicembre, presso la sala della Ragione a palazzo dei Capitani, la 27esima edizione del Premio Internazionale Ascoli Piceno, quest’anno denominata “Il Medioevo degli esclusi e degli emarginati. Tra rifiuto e solidarietà”.

PREMIO SPECIALE – La manifestazione, iniziata giovedì 3 dicembre, ha visto il conferimento del Premio Speciale 2015 all’Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione, ossia il riconoscimento della cittadinanza onoraria, consegnato direttamente dalle mani del sindaco Guido Castelli. “Esprimo gratitudine per aver mantenuto e alimentato la loro opera educativa, noi in consiglio comunale non potevamo esimerci dal donare questo importante riconoscimento”, ha detto il sindaco Castelli mentre ha consegnato il Premio Speciale 2015 a suor Paola Giobbi, preside dell’Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione.

IL PREMIO –  Si sono aggiudicati la ‘Targa Vito Fumagalli’ ad ex aequo, Marco D’Attanasio con la tesi “La pittura nelle Marche meridionali tra XII e XIII secolo”, Sara Ferrilli con la tesi “Cecco d’Ascoli intellettuale europeo: per la Biblioteca volgare de L’Acerba” e Alberto Luongo con la tesi “Gubbio nel trecento. Società e istituzioni dall’apogeo del Comune popolare mutazione signorile (1300-1404)”. La ‘Targa Gianni Forlini’ è andata al volume Croci Dipinte nelle Marche, mentre la “Menzione della Giuria” al volume ‘Memorie ascolane di Niccolò Marcucci con le postille e commentari di Francesco Antonio Marcucci’.

TAG: , , , , , ,