Articolo
Testo articolo principale

Il Feng Shui è un’antica disciplina orientale nata per combattere gli influssi negativi all’interno degli appartamenti e delle case, e per sfruttare nel migliore dei modi le energie positive derivanti dalla natura. Si tratta di una vera e propria arte basata su una precisa filosofia, e pensata per garantire all’essere umano tutti i benefici di un appartamento progettato orientando tali flussi negli ambienti casalinghi, in modo tale da raggiungere l’individuo nei momenti chiave della sua giornata (come ad esempio durante il riposo notturno). Il Feng Shui è, in altre parole, uno stile d’arredamento molto positivo e per questo diventato particolarmente di tendenza negli ultimi anni. Vediamo insieme le 10 regole per arredare la casa secondo il Feng Shui.

I colori – Se il vostro obiettivo è dare nuova vita alle pareti di casa vostra, non potete non approfittarne per orientarvi verso i colori più adatti per la vostra salute. Ognuno di essi, infatti, ha un determinato significato nel Feng Shui: il verde è rilassante ed è l’ideale per la camera da letto, il giallo è molto energico ed è consigliato per il soggiorno. Evitate il blu ed i colori eccessivamente tetri.

La camera da letto – La camera da letto è l’ambiente adibito al riposo e all’amore: per questo motivo, necessita di un letto in grado di incanalare le energie necessarie. In questo senso, il consiglio feng shui per la camera da letto è di collocare tale stanza lontana dalle altre (nel limite del possibile) e dalla porta d’ingresso.

Il letto – Si tratta dello strumento attraverso il quale recupererete le energie spese durante il giorno. Esso va collocato di fronte alla porta e alle finestre e dev’essere in legno e non in ferro. Il consiglio è di posizionarlo in un angolo della camera da letto, e orientare la testata verso est.

La camera dei bambini – Valgono gli stessi consigli, ma con un’aggiunta: essendo i bambini nel momento più importante della loro crescita, bisogna fare attenzione a rispettare soprattutto l’orientamento verso est.

I mobili della camera da letto – Il consiglio è evitare di indirizzare gli spigoli verso il letto, e di orientarsi verso mobili con angoli delicati e arrotondati.

Il soggiorno – Si tratta del centro dell’abitazione, e dovrebbe essere di forma rettangolare. Il divano è molto importante, e dev’essere messo lontano dalla finestra e dalle porte, attaccandolo al muro.

Lampade e lampadari – Tali oggetti devono essere posizionati in modo tale da garantire la giusta illuminazione, senza eccedere: il segreto di una lampada Feng Shui è la moderazione e la delicatezza. Meglio ancora se disponete di candele.

La cucina – Essendo uno degli ambienti dove si concentra maggiormente il lavoro, necessita di un’adeguata protezione dai pericoli: evitare dunque di dare le spalle alla porta e di averla sempre sott’occhio quando state ai fornelli, che non vanno collocati sotto le finestre o vicini al frigorifero.

La sala da pranzo – Il tavolo è assolutamente consigliabile collocarlo nell’esatto centro: anche in questo caso, è preferibile che sia rotondo o quanto meno privo di spigoli.

Il bagno – Il luogo per eccellenza adibito al relax e alla cura di se stessi. Il consiglio è di utilizzare, per le pareti, colori rilassanti: da evitare il bianco, che invece sarà perfetto per i sanitari.

 

 

TAG: , ,