Articolo
Testo articolo principale

Come ogni, con l’arrivo del Natale, in città non mancano le iniziative di solidarietà. Una di queste è la “Carica dei Babbi Natale”, promossa ormai da quattro edizione dall’associazione “Ascoli Da Vivere”, con la preziosa collaborazione di altre associazioni ascolane e dell’amministrazione comunale. L’evento, in programma domenica in concomitanza con la classica fiera, è stato presentato questa mattina da Giuseppe Cinti, il sindaco Guido Castelli, Roberto Zazzetti e l’assessore Donatella Ferretti.

L’ORGANIZZATORE – “L’iniziativa coinvolgerà tutto il centro storico – ha spiegato Cinti – A partire dalle 15.30, infatti, molti volontari vestiti da Babbo Natale, raccoglieranno fondi da destinare all’associazione onlus ‘La Meridiana’, presieduta da Zazzetti. Si tratta di un appuntamento molto importante, con gli ascolani e i visitatori della fiera cittadina che ancora una volta potranno dimostrare il loro spirito di solidarietà. Il fine della manifestazione è proprio quello di raccogliere dei fondi per le associazioni ascolane che operano nel sociale. Nell’edizione 2012 sono stati raccolti oltre 1400 euro per lo Iom Ascoli Piceno Onlus. Nell’edizione 2014 il bottino è stato di circa 1300 euro, devoluti alla Zarepta, associazione che gestisce la mensa dei bisognosi della città. Lo scorso anno l’evento ha permesso di devolvere 1255 euro all’Anffas di Ascoli”.

LO SCOPO – Quest’anno, come detto, i soldi che saranno raccolti durante la giornata andranno devoluti all’associazione La Meridiana Onlus che sostiene l’assistenza, la tutela della salute, la cura, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue dei soggetti vulnerabili di qualsiasi età, sesso e condizione, con particolare attenzione ai disabili psichici, fisici, sensoriali e alle loro famiglie.
La passeggiata di beneficenza si svolgerà tra le vie della “Fiera di Natale” e vedrà tutti i partecipanti indossare il vestito da Babbo Natale e distribuire regali ai bambini in cambio di un’offerta.
Per partecipare sarà sufficiente presentarsi alle ore 15 a Piazza Matteotti (sotto la statua di Cecco), naturalmente vestiti da Babbo Natale.

TAG: , , ,