Articolo
Testo articolo principale

Si è svolta questa mattina, nella sede dell’Automobile Club di Ascoli, la conferenza di presentazione delle manifestazioni motoristiche che interesseranno il piceno nella prossima stagione, alla presenza del presidente Elio Galanti, il presidente del gruppo sportivo Giovanni Cuccioloni, il delegato provinciale del Coni Armando De Vincentis e il dirigente Gigi Terrani. Presente anche Luigi Contisciani, presidente del Bim, partner del club.

IL CALENDARIO – La manifestazione sportiva di punta sarà come sempre la cronoscalata Coppa Paolino Teodori, con la 55esima edizione che si svolgerà dal 24 al 26 giugno 2016, valida di nuovo per il Campionato Europeo della Montagna, secondo una prevista alternanza con la Trento-Bondone, oltre ad avere naturalmente validità per il Campionato Italiano. La stagione vera e propria si aprirà il 10 aprile con la consueta esposizione a Piazza Arringo “Ascoli accende i motori”, la simpatica iniziativa che continuerà a proporre vetture e protagonisti che si presenteranno alla città, a pochi giorni dal via ufficiale dell’attività sportiva nazionale. Il successivo 20 maggio celebrerà il ritorno per il terzo anno consecutivo della Mille Miglia storica nel piceno, un territorio particolarmente apprezzato dai partecipanti e dallo staff organizzatore. La prossima edizione la splendida carovana storica con protagonisti e auto provenienti da tutto il mondo, dopo aver percorso il maceratese entrerà nel piceno attraversando la città di Fermo e successivamente il litorale di San Benedetto del Tronto, per poi uscire dalla nostra regione e dirigersi verso il reatino. E’ ancora presto per parlare nel dettaglio del percorso, ancora in via di definizione. Nell’ultimo fine settimana di giugno seguirà la Coppa Teodori, che avrà sicuramente una superiore e qualificata partecipazione internazionale grazie alla validità Cem.

LE NOVITA’ – Come ha tenuto a precisare Giovanni Cuccioloni, a proposito della cronoscalata, saranno curati nel migliore dei modi tutti i dettagli della macchina organizzativa, del percorso e della logistica. Ci sarà anche l’interessante novità del campionato riservato alle vetture ad energie alternative, che permetterà la presenza di circa 15 protagonisti su vetture Kia Venga 1600 turbo alimentate a Gpl e fornite di Kers, tecnologia proveniente dalla F1, che daranno vita in collaborazione con la “Brc” ad un campionato in salita di sei prove, tra queste ci sarà appunto la gara ascolana. La Coppa Teodori avrà anche un restyling d’immagine e grafico, che si può già vedere nella bozza del nuovo manifesto. Intanto online è già presente un nuovissimo contenitore web curato dallo staff di Piceno Time, partner della manifestazione, che sarà consultabile anche da smartphone e tablet. Vi si potranno trovare tutte le novità relative alla Coppa Teodori in tempo reale, oltre a servizi, video e gallery fotografiche. La stagione terminerà il 2 ottobre 2016 con il 16° Slalom Città di Ascoli Piceno, che si disputa sul tratto iniziale della cronoscalata, e che è divenuto da alcune stagioni interessante evento di chiusura. Il d.s. del Gruppo Sportivo Pierluigi Terrani ha annunciato l’avvio di una parallela attività merchandising con il marchio Coppa Teodori e l’avvio sul web di un’asta per l’opera dell’artista ascolano Antonio Narducci, che è stata autografata da gran parte dei vip durante il passaggio ad Ascoli della Mille Miglia dello scorso maggio. Oltre al presidente dell’Automobile Club Elio Galanti ed al direttore Stefano Vitellozzi, alla presentazione hanno partecipato Armando De Vincentiis per il Coni di Ascoli Piceno e Luigi Contisciani presidente del Bacino Imbrifero Montano del Tronto, che hanno confermato la loro vicinanza allo staff organizzatore ascolano.

TAG: , , ,