Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Come ogni anno Il Sole 24 Ore stila classifica sulla qualità della vita nelle province italiane. Sulla base di 36 indicatori ha elaborato una serie di dati statistici che hanno scattato la fotografia della situazione attuale.

LA NOSTRA PROVINCIA – La provincia di Ascoli Piceno, con i suoi 211.266 abitanti, si posiziona al 21esimo posto su 110 con un punteggio di 540, mentre la prima registra 603 punti. Il territorio può considerarsi migliorato, seppur di poco, considerando che nel 2014 il Piceno era alla 25esima posizione. La classifica generale si basa sull’andamento dei singoli indicatori: tenore di vita, servizi e ambiente, affari e lavoro, ordine pubblico, popolazione e tempo libero. L’andamento della provincia segue un trend positivo, registrando un miglioramento soprattutto nei settori affari e lavoro (sale di 27 posizioni e raggiunge il 12esimo posto) e ordine pubblico (sale di 45 posizioni e raggiunge il 14esimo posto). Male, invece, il segmento relativo alla popolazione che scende di 55 posizioni in classifica, piazzando la provincia ascolana al 71esimo posto. Insomma, a pesare sono gli indicatori relativi alla speranza di vita, divorzi e separazioni, tasso migratorio, anni di studio, indice di vecchiaia e densità della popolazione.

LE DICHIARAZIONI – “Si tratta di numeri che ci fanno molto piacere anche per il contributo dell’Amministrazione Provinciale e degli Enti Locali – dichiara il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo – perché dimostrano nel 2015 un sensibile miglioramento diffuso della qualità della vita che deve essere però ulteriormente consolidato per molti parametri come l’occupazione e la propensione dei giovani ad intraprendere iniziative imprenditoriali. In particolare – aggiunge D’Erasmo – riscontro che siamo al terzo posto per l’export e al 12esimo posto riguardo allo spirito d’iniziativa. Anche sull’ambiente siamo in miglioramento con la pagella ecologica di Legambiente in ascesa. Di grande valenza è il risultato per quanto riguarda il tempo libero dove siamo al 23esimo posto con due dati particolarmente interessanti: siamo tra le prime 15 province per la ristorazione e al quinto posto per le presenze agli eventi nelle piazze. Buona anche la classifica per quanta riguarda la sicurezza e il numero dei reati. Unica nota dolente – conclude – è il dato sul rapporto anziani e giovani che vede Ascoli Piceno all’84esimo posto per l’alto numero di over 64, anche se siamo tra i primi 14 per longevità”.

NELLE MARCHE – Complessivamente, Ascoli Piceno è seconda solo alla provincia di Macerata (11esimo posto) ritenuto il territorio dove si vive meglio nelle Marche; seguono Pesaro Urbino (32esimo posto), Ancona (44esimo posto) e Fermo (47esimo posto).

TAG: , , , , ,