Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Tutto esaurito o quasi negli agriturismi marchigiani per il pranzo di Natale. Ad affermarlo è un’analisi di Coldiretti Marche sulla base di una rilevazione dell’associazione agrituristica Terranostra presso le strutture associate. Il perdurare del bel tempo ha senza dubbio spinto le vacanze in campagna, anche se in alcuni casi le tavolate sono state prenotate con due-tre mesi di anticipo. Ma i commenti degli operatori sono positivi anche per quanto riguarda l’andamento delle richieste per le camere.

LE SCELTE – Tra le tendenze, l’offerta di pacchetti strutturati e la preferenza per le ricette della tradizione, mentre la vacanza si conferma comunque più breve rispetto al passato anni fa, con permanenze medie di 2-3 giorni. Segnali positivi arrivano anche dalle prenotazioni in vista del Capodanno.

TERRANOSTRA – “Anche nella nostra regione si conferma la tendenza del Natale 2015 a preferire la tavola e i prodotti italiani  – sottolinea Paolo Mazzoni, presidente regionale di Terranostra –. Tra l’altro, oltre a garantire vacanze di qualità e, soprattutto, agricole al cento per cento, i nostri agriturismi danno la possibilità di acquistare tipicità a km zero”.

COME SCEGLIERE – Intanto è aumentata l’offerta agrituristica in regione, con le strutture autorizzate che hanno oltrepassato per la prima volta quota mille (1.005 per l’esattezza), secondo l’ultimo rapporto Istat. Tra le province, guida Pesaro Urbino con 291 agriturismi, seguita da Macerata con 247 e Ancona con 192; Ascoli Piceno ne ha 139, una sopra Fermo (138). Il consiglio di Coldiretti è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di consultare siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it.

TAG: , , , , ,