Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA TERME – Il Comune di Acquasanta Terme ha dato il via libera a un progetto architettonico di alta qualità nell’edilizia scolastica a bassissimo consumo di energia. La nuova scuola secondaria “Nicola Amici” sarà una delle primissime strutture pubbliche a energia quasi zero (NZEB, Nearly Zero Energy Building), il progetto è un compromesso tra sostenibilità ambientale ed economica, risparmio energetico, il rispetto del contesto urbano e l’utilizzo di materiali locali.

La scuola sarà composta da tre volumi distinti e collegati tra loro dall’elemento distributivo. Il primo volume conterrà le tre aule didattiche affacciate sulla piazza, il secondo le attività speciali mentre l’ultimo sarà quello dei servizi e delle aule insegnanti e di musica. Si ricaverà così un’area polifunzionale dotata di servizi necessari ad espletare ogni tipo di attività, arricchendo la comunità di uno spazio pubblico di pregio. Le finiture esterne saranno caratterizzate dalla presenza del travertino per cui Acquasanta Terme è conosciuta fin dall’antichità grazie ala presenza di attività estrattive.
NZEB –  Nearly Zero Energy Building si realizza con un edificio capace di un bilancio fra energia consumata ed energia prodotta prossimo allo zero. L’obiettivo NZEB è stato fissato per tutti gli edifici nuovi realizzati a partire dal 2020 (2018 per gli edifici pubblici).  In Italia il D.L. 63/2013, successivamente convertito in Legge 90/2013, recepisce la Direttiva europea 2010/31/CE, per la maggior parte integrando il D.lgs. 192/2005, fino a oggi riferimento per il calcolo della prestazione energetica di edifici nuovi ed esistenti.
TAG: , , ,