Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Prosegue con nuovi progetti l’impegno della Provincia nel campo dell’orientamento scolastico e professionale. Un ambito che vede da anni il Servizio Politiche Attive del Lavoro in prima linea sul territorio con l’obiettivo di offrire a giovani, adulti e disoccupati un servizio utile e molto richiesto.

I PROGETTI – Tra gli interventi promossi dall’Ente si inserisce il progetto “Simulazione d’Impresa” che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Sacconi-Ceci di Ascoli Piceno. Gli allievi, dopo aver partecipato ad un corso formativo tenuto dalla Provincia, hanno dato vita ad una interessante iniziativa che ha visto, la scorsa settimana, l’allestimento nei pressi della Loggia dei Mercanti di una bancarella di prodotti artigianali e manufatti il cui ricavato servirà per finanziare ulteriori azioni. Un progetto dunque molto innovativo, frutto del positivo binomio scuola-istituzioni, che mira ad incentivare negli studenti la cultura d’impresa e la capacità di cimentarsi idealmente in attività lavorative a contatto con clienti e fornitori. Un esperimento davvero riuscito che conferma la validità di un intervento volto a trasmettere alle giovani generazioni saperi importanti e richiesti dal mercato.

INFOPOINT – Infine, da evidenziare, che all’interno dell’Istituto Sacconi-Ceci è stato creato proprio uno sportello dedicato all’orientamento scolastico e professionale aperto ogni martedì pomeriggio.

TAG: , ,