Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sabato 2 gennaio alle ore 21 si terrà presso il Teatro Ventidio Basso il solidale concerto Christmas Rhapsody, un concentrato di “gospop” organizzato dall’associazione AncorainCoro con il patrocinio della Regione Marche, delle Province di Ascoli Piceno e Fermo, del BIM Tronto, dei Comuni di Fermo, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno. Dopo il successo riscosso al Teatro dell’Aquila e presso il PalaRiviera continua la tradizionale maratona di solidarietà a sostegno di associazioni ONLUS che operano nel nostro territorio.

L’ASSOCIAZIONE ANCORAINCORO – I membri dell’associazione si presentano dicendo: “Siamo prima di tutto un gruppo di amici, molti dei quali provengono da una lunga esperienza di animazione liturgica vissuta insieme che, tanti anni fa, ha alimentato in ognuno di noi la passione per la musica e il canto. Nel 2010 ci siamo ritrovati e abbiamo scoperto che quella passione era ancora lì, presente e viva, nonostante fossero passati quasi 20 anni, nonostante ciascuno avesse un proprio lavoro, una propria vita, una famiglia e altri interessi. E così, come se fosse la cosa più naturale del mondo, abbiamo ripreso a cantare”. Difatti la corale polifonica ANCORAinCORO che attualmente è composta da 45 coristi e 5 strumentisti guidati dal direttore musicale Umberto Spina e dal direttore artistico Alessandra Colonnella, è rinata nel settembre del 2010 dal nucleo principale del coro parrocchiale di San Giuseppe, in San Benedetto del Tronto, così come si era consolidato nel corso dei primi Anni ‘90 sotto la direzione artistica del Maestro Barbara Salibrici, prematuramente scomparsa all’inizio dello stesso anno. Il primo Concerto di Natale degli ANCORAinCORO si è tenuto nel Santuario dell’Adorazione (Chiesa dei PP Sacramentini) il 26 dicembre 2010. Col tempo l’evento, sempre a ingresso gratuito e supportato da un buon numero di sponsor, si è esteso anche in altre località diventando un appuntamento fisso. Ieri come oggi i fondi raccolti, a libera offerta, sono destinati ad associazioni ONLUS che operano nel territorio.

CHRISTMAS RHAPSODY AD ASCOLI – Dopo il successo riscosso domenica 20 dicembre presso il Teatro dell’Aquila di Fermo e lunedì 28 dicembre al Palariviera di San Benedetto del Tronto il concerto di solidarietà Christmas Rhapsody, progettato sapientemente da Carlotta Salvi, approderà sabato 2 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. L’ingresso sarà gratuito e i fondi raccolti, a libera offerta, saranno destinati all’Associazione Antidroga Picena, all’AIDO – Associazione Italiana Donatori Organi, all’associazione Amici del Marcucci e al CAV – Centro Accoglienza Vita. Il repertorio denominato “gospop” spazierà dai classici della tradizione natalizia anglosassone al gospel americano fino a brani di musica leggera e pop-rock di artisti internazionali come i Queen, Michael Jackson, John Lennon o Whitney Houston reinterpretati da una band di musicisti esperti guidati eccezionalmente da Marco Pallini, tecnico del suono che ha collaborato con professionisti del calibro di  Malika Ayane. Per prendere parte al concerto, così denominato col fine di omaggiare i 40 anni dalla composizione della magistrale Bohemian Rhapsody scritta dal cantante Freddie Mercury per l’album A Night at the Opera del 1975, è necessario ritirare i voucher che verranno liberamente distribuiti a partire dalle ore 20.

 

TAG: ,