Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Con l’obiettivo di programmare al meglio le importanti tappe gestionali, amministrative e finanziarie che l’Ente dovrà affrontare quest’anno il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo si è riunito, insieme al segretario generale dell’Ente Fiorella Pierbattista, con tutti i dirigenti e i responsabili degli uffici titolari di posizioni organizzative.

I LAVORI – Nel corso del tavolo di lavoro, che è stato molto proficuo, si è analizzata in maniera rigorosa la situazione finanziaria dell’Ente al 31 dicembre 2015. L’obiettivo è accertare e recuperare ulteriori risorse utili da destinare ad investimenti in opere pubbliche ed altri interventi a favore della collettività, delle imprese e del territorio. Sono state individuate le priorità per il 2016 concernenti le funzioni fondamentali che rimarranno in capo alla Provincia: ambiente, urbanistica, pianificazione del territorio, servizi di assistenza ai Comuni, edilizia scolastica, patrimonio e, naturalmente, viabilità.

LE PROSPETTIVE – Considerato che al momento non possono essere effettuate nuove assunzioni, verrà affrontato con incontri periodici già a partire già dalla prossima settimana il processo di riorganizzazione e razionalizzazione dei carichi di lavoro per assicurare l’erogazione dei servizi. Molti dipendenti, anche con funzioni trasversali di supporto, passeranno infatti alla Regione e, nel prossimo triennio, è previsto il pensionamento di ulteriore personale. In particolare, entro il 2016, su 8 dirigenti quattro andranno in pensione e due si trasferiranno in Regione. Rimarranno quindi in organico nel nuovo Ente di Area Vasta due dirigenti compreso il segretario generale.

TAG: , , ,