Articolo
Testo articolo principale

Si parla di bambini: giovedì 14 gennaio dalle ore 18 si terrà presso la libreria Rinascita la presentazione del libro Bambini della notte. Si tratta di un volume piuttosto particolare: esso infatti ci racconta di un luogo così speciale da sembrare immaginario ma che è invece il frutto di una vita dedicata agli altri, nato dall’impegno di una coppia di medici italiani.

Dovete sapere infatti che nel Lacor, una delle zone più povere e martoriate dell’Africa, esiste un ospedale unico nel suo genere. Qui un gruppo di medici da anni si impegna per curare gli ultimi degli ultimi fornendo assistenza di ottimo livello e soprattutto formando giovani medici e infermieri autoctoni in modo da poter garantire al luogo autonomia e possibilità di espansione.

Il S. Mary Lacor Hospital nas12ce dal sogno dei coniugi Corti, due medici che anni fa decisero che la loro professionalità poteva diventare un presidio per la salvezza di tanti in quei luoghi così difficili. L’ospedale, gestito da una fondazione, è ora diventato un punto fermo della medicina africana, al punto che viene considerato un vero centro d’eccellenza. Giovedì avremo l’onore di conoscere Dominique Corti, figlia dei due medici coraggiosi e presidente della fondazione che segue tuttora l’ospedale. Insieme a lei ci saranno Mariapia Bonanate e Francesco Bevilacqua. La prima è una giornalista mentre il secondo, dopo una vita come manager, ha abbracciato la missione del Lacor e se ne è fatto promotore in Occidente.

Bambini della notte è dunque un libro eccentrico perché in realtà racconta una storia che non si conclude e che ogni giorno si arricchisce. Ci sono medici, pazienti e tanti, tantissimi uomini e donne che attraverso quel luogo trovano speranza e cure. Si tratta di una storia unica ma che voglio condividere con voi perché sia da stimolo per un 2016 aperto alla solidarietà e al riconoscimento della dignità di tutti. Insieme a questo bellissimo memoir vi segnalo anche due libri che allo stesso modo raccontano esperienze simili vissute in prima persona: il famoso libro di Gino Strada Pappagalli verdi sulla sua esperienza come chirurgo di guerra, e il bellissimo Kadamau, diario – anche qui – di un medico in Africa. Perché il bene necessita delle mani degli uomini per realizzarsi.

Buone letture e scrivetemi su info@bibliodiversita.it

TAG: ,