Articolo
Testo articolo principale

MONTEFIORE DELL’ASO – La macchina organizzativa per la 14esima edizione dell’Infiorata di Montefiore dell’Aso, che si terrà quest’anno a fine maggio, si rimette in moto con la presentazione venerdì 15 gennaio alle 21 presso il Polo Museale cittadino, della manifestazione 2016 che si rinnoverà in tutta la sua suggestione e significato spirituale e sociale.  

LA PRESENTAZIONE – Il relatore della serata Don Emilio Rocchi, docente di Teologia Dogmatica dell’Istituto Teologico marchigiano di Fermo illustrerà il tema scelto per questa edizione: “L’Eucarestia Fonte di Misericordia (vita nuova nel non giudicare perdonare e donare)”, un titolo che ben si inserisce nel Giubileo proclamato da Papa Francesco. All’incontro interverranno il parroco Don Vittorio Rossi ideatore nel 2002 dell’evento, il sindaco di Montefiore Lucio Porrà e la dirigente scolastica Gaia Gentili che presenterà il progetto “Impariamo L’Arte Effimera dell’Infiorata (Impara L’arte e Mettila da Parte)” che si svolgerà nel periodo febbraio-aprile presso l’Istituto Scolastico di Montefiore dell’Aso e coinvolgerà la scuola primaria e secondaria.

L’INFIORATA –Dal 2010 l’Infiorata è divenuta una manifestazione di valenza provinciale per la sua capacità, costruita negli anni, di costituire una tra le eccellenza locali di rilievo per presentare al meglio le valenze e le risorse del nostro splendido territorio” sottolinea il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo. L’edizione 2016 si terrà nei giorni 28 e 29 maggio coinvolgendo centinaia di volontari, di ogni età, nella realizzazione di tappeti colorati. Il culmine della manifestazione sarà domenica 29 con la Santa Messa e la solenne processione del Corpus Domini. Fin dalle origini, l’evento si è distinto per la lunghezza del percorso e la ricerca di materiali naturali alternativi come essenze naturali colorate quali sementi, trucioli, segature e altre tipologie di composizioni.

L’INFIORATA DEI RAGAZZI – L’Associazione dell’Infiorata è particolarmente fiera di ricordare, inoltre, che quest’anno sarà allestita la seconda infiorata dei ragazzi. Durante le ore notturne sarà infatti possibile ammirare gli allievi dell’Istituto Scolastico Crivelli di Montefiore mentre realizzano quadri sul selciato mettendo a frutto ciò che hanno appreso durante l’anno scolastico.

TAG: , , , , ,