Articolo
Testo articolo principale

Si alza il sipario sul Carnevale storico del Piceno. Tanti, infatti, saranno gli appuntamenti che caratterizzeranno le prossime settimane in occasione appunto del periodo carnascialesco: da Ascoli a Castignano, passando per Offida, ci sarà da divertirsi davvero per tutti.

IL PROGRAMMA – Il programma è stato presentato ufficialmente questa mattina dai rappresentanti del Carnevale ascolano e dai sindaci di Castignano, Offida e Acquasanta. Il primo appuntamento, peraltro, è previsto già per questa sera proprio in piazza del Popolo ad Offida, a partire dalle 18, con il Veglione inaugurale. Nel borgo offidano, sarà festa anche domani pomeriggio dalle 16, mentre ad Ascoli il Carnevale verrà introdotto dalla tradizionale festa di Sant’Antonio, con la benedizione degli animali a San Giacomo della Marca e il pranzo al Tufilla Club.

OFFIDA E CASTIGNANO – Tra gli altri appuntamenti più importanti, poi, a spiccare è sicuramente il ‘bove finto’ di Offida, previsto per il venerdì grasso, ovvero il 5 febbraio, mentre il 9 febbraio sempre Offida sarà la cornice nella quale si svolgeranno i consueti ‘Vlurd’. A Castignano, invece, grande attesa per il concerto dei ‘Gem Boy’, in programma il 23 gennaio prossimo al teatro comunale. Il martedì grasso, infine, a Castignano il Carnevale si concluderà con la classica processione dei Moccoli. Suggestiva, il 6 febbraio, anche la sfilata degli zanni a Pozza e Umito.

TAG: , , ,