Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Provincia ha attuato sulla Strada Provinciale n. 24 di Venagrande interventi a più riprese di manutenzione ordinaria con la potatura di alberi e vegetazione ricadenti nelle sedi di proprietà e pertinenza dell’Ente, pulitura di zanelle e interventi di rimozione di frane e messa in sicurezza.

SUI DISAGI A VENAGRANDE – La provincia è intervenuta anche sulle questioni rappresentate dal consigliere del Comune di Ascoli Marco Cardinelli. Rimangono, però, alcuni alberi ricadenti in zone di proprietà privata dove, per espressa disposizione della normativa vigente, la Provincia non può intervenire direttamente ma più volte i proprietari sono stati diffidati dalla stessa Provincia a porre in essere tutti gli interventi richiesti con relativa comunicazione al Comune di Ascoli. “Le diffide, di cui c’è debito riscontro, sono state comunicate al Comune di Ascoli, – spiega in una nota la Provincia – l’Ente che per legge deve effettuare gli interventi di potatura non eseguiti dal privato qualora ritenga ricorrano i presupposti di pubblica incolumità e rivalersi poi per le spese sostenute sui proprietari stessi”.

LA REPLICA CONTINUA – “In merito poi alla questione della ditta privata che si era resa disponibile ad eseguire il taglio degli alberi gratuitamente – si legge – occorre chiarire per esattezza dei fatti che la Provincia non ha negato alcuna autorizzazione, peraltro mai richiesta. La ditta stessa infatti una volta ricevute dalla Provincia tutte le indicazioni non ha poi dato seguito, probabilmente per ragioni di non convenienza economica, agli interventi che si proponeva. Pertanto, – prosegue – il consigliere Cardinelli dovrebbe informarsi con la ditta interessata piuttosto che polemizzare con la Provincia su presunte mancate autorizzazioni che, si ribadisce, non sono mai state richieste”. 

TAG: , , ,