Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cosa producono e che difficoltà di interpretazione delle norme e di utilizzo di ingredienti hanno i produttori alimentari del Piceno? Cosa si aspetterebbero di più e di diverso i consumatori, sempre nel campo degli alimenti? La Cna Picena lancia da giovedì 21 gennaio a giovedì 28 gennaio un sondaggio/forum rivolto a tutti i cittadini e a tutte le imprese del settore che operano nella nostra provincia.

IL SONDAGGIO – Domande, problematiche e segnalazioni potranno essere inoltrate alla Cna utilizzando i social, inviando una email all’indirizzo di posta elettronica ascoli@cnapicena.it oppure inviando un sintetico sms al numero 340 7024799. Tutto ciò che produttori e consumatori segnaleranno alla Cna diventerà oggetto di un focus specifico all’interno del seminario “Ti scrivo e ti dico cosa mangi”, titolo dell’appuntamento che la Cna di Ascoli Piceno – settore Agroalimentare – ha voluto dare all’incontro programmato per giovedì 28 gennaio, alle ore ore 17.30, nella Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

IL SEMINARIO – “Nel seminario – spiega Francesco Balloni, direttore provinciale della Cna – non si parlerà solo ed esclusivamente delle nuove norme sugli ingredienti ma anche, ampliando il raggio, di tutto quello che la normativa e le imprese stanno facendo per rispondere alle esigenze dei consumatori in termini di qualità e tutela della salute, a cominciare dalla presenza di allergeni. E per dare ancora più forza a questa azione di qualità intrapresa dalle nostre piccole imprese abbiamo voluto lanciare questo sondaggio online per monitorare le difficoltà incontrate dai produttori e le aspettative dei consumatori. Gli esperti che operano sul territorio e quelli nazionali del nostro sistema Cna risponderanno ai quesiti più ricorrenti che riceveremo in questi giorni nell’incontro di giovedì prossimo in Camera di Commercio”.

I RELATORI – Al seminario, dopo i saluti del presidente provinciale Cna Luigi Passaretti, del direttore provinciale Francesco Balloni e della presidente di Cna Alimentare Isabella Mandozzi, prenderanno la parola per gli interventi tecnici: Emanuele Boselli (professore associato di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università Politecnica delle Marche), Maria Pia Miani (Cna Interpreta); Benedetta Rosetti (Asur Marche); Gabriele Rotini (Responsabile nazionale di Cna Alimentare); Anna Casini (vice presidente Regione Marche).

TAG: , , , ,