Articolo
Testo articolo principale

Volete riscoprire il piacere di stare in cucina? Cominciate da un nuovo modo di concepire l’arredo, affidatevi a mani esperte per ottenere le soluzioni migliori e preparatevi a far degustare alla vostra famiglia e ai vostri amici le prelibatezze culinarie della nostra regione. Unite il piacere della tavola ad un ambiente che stuzzicherà la vostra passione e fantasia e che si trasformerà in un perfetto luogo d’incontro con le persone che più amate.

La cucina è una delle zone della casa che sta guadagnando sempre più importanza negli ultimi tempi. Non è più l’unico posto dove ci dedichiamo esclusivamente a cucinare, ma è un luogo perfetto di incontro per la famiglia e gli amici.

Nel progettare una cucina, bisogna considerare sia l’aspetto estetico che la funzionalità. Solo se saprete  far convivere insieme questi due elementi sarete in grado di evitare gli errori più comuni e realizzerete il vostro progetto nel modo più ottimale possibile.

Nel realizzare la cucina dei vostri sogni, cercate di non commettere i seguenti errori:

Non ricorrere ad un professionista

Quando si inizia a  progettare la costruzione o  ristrutturazione della cucina, uno degli errori più comuni è quello di cercare di farsi carico del progetto da soli,  senza ricorrere all’aiuto di un professionista che possiede conoscenze tecniche specifiche e può fornirvi preziosi consigli sui materiali da utilizzare per realizzare al meglio le vostre idee.

Molte volte si evita di ricorrere a dei professionisti perché “costano troppo”, ma ciò che non sapete è che è l’unico modo che vi permette invece di risparmiare. Servirà a evitare continui cambiamenti durante la fase di progettazione, evitare il sorgere di inconvenienti, per la mancanza di conoscenze sui materiali che andrete ad utilizzare. Contatta un esperto per progettare la cucina, verrai sicuramente ripagato.

Cattiva distribuzione di elettrodomestici

Una cucina efficiente e confortevole è il risultato di una pianificazione attenta del vostro “triangolo di lavoro” rappresentato dalla zona cottura, il lavello e il frigorifero. Questa è la zona di maggiore attività e deve essere progettata con cura in modo che sia libera da ogni ostacolo; inoltre deve essere né  troppo piccola né troppo grande.

La cattiva distribuzione di questi elementi potrebbe ostacolarvi durante le attività quotidiane, perché a seconda della forma della vostra cucina, otterrete più spazio collocando i mobili menzionati in un modo o nell’altro. In commercio ne esistono di diverse forme e dimensioni, atte a soddisfare al meglio le vostre esigenze e godere appieno della vostra cucina.

Non approfittare al massimo dello spazio

E’ molto importante avere mobili che vi aiutano a sfruttare anche dei piccoli spazi così come è importante un design che vi permette di approfittare di tutto lo spazio presente in cucina. Così arriverete ad avere una cucina molto più comoda e funzionale.

Scarsa illuminazione
Una cucina poco illuminata è uno spazio senza vita. Si deve prendere in considerazione non solo l’illuminazione artificiale progettata appositamente per questo spazio, ma è importante approfittare della luce naturale proveniente dalle finestre. La luce fa apparire la vostra cucina più grande.

Pertanto, dovrete fare tutto il possibile per sfruttare la luce naturale e, se il progetto lo permette, aprire la cucina alle altre stanze della casa. Per quanto riguarda la luce artificiale, è meglio integrare l’illuminazione generale con luci che puntano direttamente su specifiche aree chiave del vostro piano di lavoro.

Altri elementi importanti che di solito si ignorano, ma che possono apportare grandi cambiamenti all’illuminazione della vostra cucina, sono le accurate scelte dei colori, dei materiali, delle finiture, dei mobili e degli elettrodomestici. Fatevi consigliare sempre dagli esperti per una soluzione ottimale.

Scarsa ventilazione

Quando si progetta una cucina non si può trascurare la necessità di avere un buon sistema di ventilazione per mantenerla priva di odori. Molte volte ci si affida esclusivamente a sistemi di estrazione dimenticando l’aiuto prezioso derivante dalla ventilazione naturale: una buona combinazione di entrambi, allungherà la vita agli elettrodomestici e ai mobili della vostra cucina.

Un sistema di aspirazione non deve essere solo efficace, ma deve adattarsi alla cucina in ogni modo: dimensioni, capacità di estrazione, sistema operativo e, naturalmente, il design. Esistono una varietà di modelli per soddisfare le vostre esigenze, che creeranno l’atmosfera perfetta nella vostra cucina. Siamo sicuri che se metterete in  pratica questi consigli, la vostra cucina diventerà uno dei i luoghi preferiti della vostra casa e i vostri ospiti non vorranno più essere ricevuti nel salone o nel salotto.

TAG: , , ,