Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, di sicuro ha ragione Sally Berger. “Il segreto per andare avanti è iniziare”. Mi è capitato spesso di trascorrere le giornate a riflettere, a lambiccarmi il cervello su come procedere, a valutare in maniera quasi morbosa il percorso più funzionale da intraprendere. La verità è che molte volte tergiversavo. Ero simile a una funambola, fasciata dal suo tutù prediletto, con un amuleto al collo, l’ombrellino stretto saldamente in mano, la pelle madida di sudore e il piede che si ostinava a mantenere un contatto con un supporto stabile. La precarietà di un sottile filo teso fa tremare anche le gambe più vigorose perché il segreto per rimanere in equilibrio lungo quel tratto di corda è racchiuso nell’energia che conserviamo gelosamente per i momenti più precari e spaventosi. In realtà ciò che ci permette di proseguire lungo la strada della vita è la sincera volontà di iniziare, di far lasciare al piede destro la certezza di un terreno stabile per procedere verso l’ignoto, pregustare a occhi chiusi la brezza incontaminata che spira a certe altezze e assecondare quel formicolio che germina lungo le gambe, si propaga nelle profondità dello stomaco e poi risale fino a impadronirsi del cuore. Le sue pulsazioni frenetiche si ribellano all’inerzia, replicano insistentemente che non possiamo permettere alle più sterili insicurezze di non provare l’ebbrezza della vita. Quindi non tentiamo, ma facciamo. Non tentenniamo, ma iniziamo e se si cade, avremo una cicatrice in più e la possibilità di rialzarci ancora e ancora.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – L’imprenditore Jim Rohn in più di un’occasione ha ribadito: “Se non ti piace come stanno le cose, cambiale, muoviti, non sei un albero”. Bene. Allora, invece di vestire i panni dei cittadini piagnucolosi, agiamo, creiamo, piantiamo energia in questa nostra terra fertile. I semi sono nelle nostre mani. Schiudiamo le dita e gettiamoli con vigore attorno al nostro amato Piceno.

AMA IL PROSSIMO TUO – L’Associazione Omnibus Omnes con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e della Regione Marche ha organizzato la mostra Le Fil Rouge presso le sale espositive di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno che sarà visitabile fino al 16 febbraio 2016. La sera del 13 febbraio, a partire dalle ore 18, invece si terrà un evento straordinario nella prestigiosa Sala dei Savi. Si potrà assistere alla lettura di poesie di autori come Stanislao Aleandri, Enrica Loggi, Maria Giulia Mecozzi e Carlos Sanchez e poi vi sarà l’opportunità di partecipare a un’interessante asta di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto all’associazione giovanile nepalese MYS, a favore della ricostruzione di una scuola elementare nel distretto di Kavre che ha subito gli effetti del devastante terremoto del 25 aprile 2015. Il battitore sarà Valerio Rosa e gli artisti partecipanti: Daniele Camaioni, Teodosio Campanelli, Assunta Cassa, Paolo Consorti, Giulia Corradetti, Claudia Cundari, Gino Gentile, Simona Lucidi, Saverio Magno, Claudio Michetti, Giancarlo Orrù, Augusto Piccioni, Rossano Piccioni, Giorgio Pignotti, Sabatino Polce, Roberto Rossi, Pio Serafini, Mario Vespasiani, Rita Vitali Rosati.

CHE PENSIERI SOAVI, CHE SPERANZE, CHE CORI – I Magical Afternoon approderanno finalmente ad Ascoli Piceno per una serie di appuntamenti imperdibile. Il ciclo inizierà sabato 13 febbraio alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale “G. Gabrielli” con la lezione-spettacolo Looking for Silvia, dedicata a Giacomo Leopardi e tesa alla scoperta del lato eroico del poeta recanatese. A seguire vi sarà una curiosa degustazione curata dal The Time di Ascoli Piceno. Buon divertimento!

Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a vfalcioni@yahoo.it

TAG: , , ,