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ASCOLI PICENO – Sabato 13 febbraio è stato presentato presso la sala del direttivo dell’Unione Montana del Tronto e della Valfluvione un progetto sperimentale di alternanza scuola-lavoro che avrà come protagonisti l’Unione Montana e una classe del quinto anno del Liceo Economico Sociale “F. Stabili – E. Trebbiani”. L’obiettivo finale di questa nuova metodologia formativa è quello di far conoscere ai ragazzi del cosiddetto “Liceo della Contemporaneità” il territorio con le sue eccellenze gastronomiche, l’ingente eredità etnoantropologica e l’eterogeneo patrimonio paesaggistico, impreziosito dalla presenza del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. I 25 alunni dell’istituto avranno inoltre l’opportunità di seguire alcuni seminari formativi sulla comunicazione e la gestione dei social media per capire quanto sia vitale, in questa precisa fase storica, la promozione dei prodotti locali attraverso nuovi mezzi di divulgazione. Due giovani del progetto Eccellenze in digitale, Federica Giusti e Luca Bartolini, li guideranno col fine di “diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale così da potenziare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato”.

GLI ENTI PROTAGONISTI – L’idea è stata formulata dal nuovo direttivo dell’Unione Montana che ha voluto dare spazio ad attività e forme di collaborazione fra enti come il Liceo Economico Sociale “F. Stabili – E. Trebbiani”, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno e la Terra delle Meraviglie, associazione turistica che ha principalmente lo scopo di “promuovere il turismo per lo sviluppo economico ed occupazionale del territorio nel contesto nazionale ed europeo; sviluppare e promuovere l’immagine turistica del territorio sui mercati nazionale ed internazionale; sostenere e promuovere le imprese operanti nel settore turistico al fine di migliorare la qualità dell’organizzazione, delle strutture e dei servizi offerti; promuovere la formazione professionale degli addetti, anche favorendo la partecipazione a corsi formativi; promuovere i prodotti locali e quelli di qualità al fine di diffonderne la conoscenza ed innalzarne la loro qualificazione sul mercato interno e su quello internazionale anche attivando i processi di riconoscimento D.O.P., D.O.C.G., I.G.T.; valorizzare il ruolo delle comunità locali nelle loro diverse espressioni culturali ed associative; promuovere la ricerca, lo studio, la documentazione e la conoscenza del fenomeno turistico al fine di meglio posizionare le imprese sul mercato; promuovere e valorizzare l’artigianato tipico, artistico e tradizionale; promuovere la qualificazione delle strutture e l’innalzamento della qualità e dei servizi da erogare al turista”.

IL PROGETTO – Gli organizzatori di questo progetto innovativo fanno sapere che “l’alternanza è una metodologia formativa che permette ai ragazzi che frequentano gli istituti professionali, tecnici e ora estesa anche ai licei, di svolgere il proprio percorso d’istruzione realizzando una parte dell’azione formativa presso un’impresa/ente. Tale esperienza ha un ruolo orientativo per lo studente nel comprendere l’attività professionale. Permette l’acquisizione, lo sviluppo e l’applicazione in un ambito lavorativo di alcune competenze previste dai profili educativi, culturali e professionali del corso di studio. A partire da fine febbraio gli studenti verranno perciò divisi in piccoli gruppi e svolgeranno all’interno dell’Unione Montana attività di marketing territoriale, comunicazione turistica, creazione e diffusione di contenuti editoriali e promozione dei comuni associati all’Unione e del territorio attraverso i social. Metteranno perciò a disposizione le loro competenze teoriche a vantaggio della pratica, con l’obiettivo di rendere l’esperienza spendibile nell’attuale mercato del lavoro”.

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