Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Torna la prosa al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio con la Popular Shakespeare Kompany diretta da Valerio Binasco ne Il bugiardo, una commedia caustica e amara di Carlo Goldoni, ricca di gag e trovate comiche la cui scrittura ha un ritmo narrativo agile come quello cinematografico proposta nel cartellone promosso dal Comune e dall’Amat.

IL BUGIARDO – “Gli equivoci che danno vita alla storia – scrive Binasco nelle note di regia – non sono però voluti solo da un festoso gusto teatrale, ma sono il risultato di una patologia tutta umana”. Il protagonista, Lelio, con le sue continue menzogne, innesca un meccanismo perverso e inesorabile che lo porterà alla rovina, al violento allontanamento dalla società in cui tenta disperatamente di inserirsi. Lelio è uno sbruffone e un bugiardo, ma è sostanzialmente un disadattato, vittima di una società troppo seria, troppo avida e incapace di affetti che non siano dettati dall’interesse o dal conformismo. È un essere umano dimenticato da tutti, addirittura dal padre, assente fin dalla sua giovinezza. Insofferente alle costrizioni, tenta di liberarsene con ogni mezzo, ma è tutto inutile: Lelio, che vive in un mondo tutto suo, è vittima del mondo degli altri.

LO SPETTACOLO – Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Teatro Due e Popular Shakespeare Kompany in collaborazione con Oblomov Films. Il etsto di Carlo Goldoni è adattato da Valerio Binasco. Il cast vede in scena Maurizio Lastrico, Maria Sofia Alleva, Fabrizio Contri, Andrea Di casa, Michele di Mauro, Elena Gigliotti, Maurizio Lastrico, Deniz Özdŏgan, Nicola Pannelli, Sergio Romano, Roberto Turchetta, Simone Luglio. Le musiche originali sono di Arturo Annecchino, le scene e i costumi di Carlo de Marino, le luci di Pasquale Mari.

TAG: , , , , ,