Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La cultura e l’educazione dello sport senza barriere, questo l’obiettivo del progetto “Special Sport Day” promosso con il patrocinio di Coni, Anci, Regione Lazio, Lega Serie A, Lega Serie B e Aic. L’importante iniziativa è stata presentata il 23 febbraio a Roma, nella sede dell’Anci, moderata dallo storico giornalista sportiva Enrico Varriale alla presenza dei campioni para olimpici, il campione Paolo Pulici, di sportivi, amministratori e referenti istituzionali.

LA PRESENTAZIONE – All’incontro ha partecipato anche il presidente regionale dei Consigli Comunali Anci Marche e presidente del consiglio comunale di Ascoli Piceno Marco Fioravanti che, nel suo intervento, ha sottolineato l’alta valenza e i contenuti di un tour che toccherà ben 14 città italiane.

MARCO FIORAVANTI – “Si tratta di un progetto a largo respiro che, con il coinvolgimento di Istituzioni, scuola, associazionismo e mondo dello sport, intende far riflettere e sensibilizzare, in particolare le giovani generazioni, su temi fondamentali come il rispetto, il confronto e l’integrazione tra atleti normodotati e atleti con disabilità. – ha evidenziato il Presidente Fioravanti – Con un pizzico di orgoglio, possiamo dire che nell’iniziativa sarà coinvolta anche la nostra regione che sarà sede ad Ascoli (14 aprile) e Potenza Picena (15 aprile) di due tappe del ciclo di incontri durante i quali saranno organizzati dibattiti, proiettati video, affrontati argomenti d’attualità alla presenza di testimonial e atleti con disabilità che riporteranno la propria esperienza di vita e di sport, tra sfide vinte e sfide ancora da vincere”.

L’OBIETTIVO – Un bellissimo palcoscenico in cui adolescenti e adulti saranno i veri protagonisti di un’idea che vuole contrastare la logica del pregiudizio e della discriminazione e, nel contempo, contribuire ad edificare una società più rispettosa, più sensibile, più moderna e più vicina alle esigenze di tutti i cittadini, senza più barriere di nessun tipo.

TAG: , , , ,