Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il prossimo 1 marzo, il Polo Scientifico, Tecnologico e Culturale Hub21 ha indetto la “Call for Ideas”, il contest che premia e sostiene i progetti più interessanti e realizzabili, che possano mettere al centro del loro sviluppo le esigenze delle persone, delle famiglie, e quindi anche delle imprese, e che pongano attenzione all’ambiente e al territorio.

L’INIZIATIVA – Dal 1 marzo, dunque, professionisti, sviluppatori, studenti, startup, aziende o appassionati di digital, possono partecipare con un progetto basato sulle tecnologie digitali (Web, Mobile, Social, Internet of Things, Big Data, Cloud, eCommerce, ecc.) che favorisca l’innovazione, migliori la produttività e supporti il business. Tutti i progetti presentati verranno analizzati da Hub21, con un criterio di premialità per i primi progetti che saranno inviati. Le tre proposte ritenute più interessanti saranno invitate a partecipare alla fase finale, in cui i team saranno chiamati a descrivere in estrema sintesi la propria idea e a dare il massimo di fronte al pubblico in platea. In questa occasione verrà premiato il progetto vincitore. In palio, c’è l’accesso al programma di accelerazione di Hub21 (sostegno economico, pubblicità e mentoring), oltre la possibilità di fruire degli spazi fisici dell’incubatore e dei laboratori multimediale, di prototipazione rapida, automazione, diagnostica ed energia.
Per i partecipanti più giovani, potrà essere studiato un programma intensivo di incubazione e formazione ad hoc in collaborazione con alcuni dei Knowledge Partners del Polo Scientifico Tecnologico e Culturale.

HUB21 – “Come rilevato nel nostro Report Ecosistema Digitale 2015 nel 2016 il 5,7% del PIL europeo – afferma Luca Scali- sarà interamente prodotto dall’economia digitale. Si tratta certamente di un trend che non può essere ignorato. Tuttavia va detto – commenta Luca Scali – che la percentuale del PIL che mediamente i l’Italia dedica all’innovazione tecnologica è quasi la metà della media europea, il che si traduce in svariati miliardi di investimenti annui in meno nel nostro Paese. In questo contesto, iniziative come quella di Hub21 sono occasioni preziose per premiare chi ha idee innovative da sviluppare”.

PER PARTECIPARE Le proposte di partecipazione alla call possono essere inviate tramite un Form di registrazione dal primo al trentuno marzo entro la mezzanotte.

TAG: , ,