Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ventisette anni, ascolano, laureato in Storia contemporanea all’Università di Macerata, “nativo democratico” – come lui stesso si definisce, perché la sua prima ed unica tessera è stata quella del Partito Democratico –, già vice segretario regionale dei Giovani Democratici delle Marche e segretario del circolo dei GD di Ascoli dal 2012 al 2015. E’ questo l’identikit di Francesco Di Vita, il nuovo segretario regionale dei Giovani Democratici marchigiani eletto all’unanimità durante il congresso tenutosi a Macerata.

FRANCESCO DI VITA – “Ci candidiamo ad essere la classe dirigente non del futuro ma del presente, – tiene a sottolineare il neo segretario dei Giovani Democratici, Francesco Di Vita – supportando il partito nelle battaglie che andrà a fare e stimolandolo se si dimostrerà timido su alcune questioni. Attenzione particolare, ovviamente, la dedicheremo, come fatto in questi anni, alla riforma regionale del diritto allo studio. Siamo, infatti, convinti che si debba lavorare per giungere alla figura dello ‘studente unico marchigiano’, perché ciascun ragazzo, indipendentemente da dove risieda o a quale università sia iscritto, possa avere pari servizi ed opportunità. In particolare – prosegue Di Vita –, nelle prossime settimane proseguiremo il nostro lavoro per la riforma degli Ersu e ci auguriamo che si arrivi ad un Ersu unico nelle Marche, con cabina di regia regionale e non ci siano tentativi da parte di attori locali di intervenire cambiando tutto perché niente cambi. Saremo molto attenti, per quanto riguarda la gestione dei territori, alla riforma della sanità; – aggiunge Di Vita – anche su questo punto, siamo per l’omologazione dei servizi per tutti i cittadini, perché tutti possano avere pari diritti e pari prestazioni. Siamo, invece, convinti che la discussione sulla realizzazione degli ospedali unici sia da rinviare ad un secondo momento”.

IN SALA – Nella platea, presente anche la deputata Irene Manzi, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti ed il segretario regionale del Partito Democratico Marche, Francesco Comi. Il Congresso regionale di domenica ha segnato il passaggio di testimone dall’ex segretario, Roberto Tesei, al neo eletto, Di Vita. “Siamo fieri di quanto fatto in questi quattro anni di attività e dei risultati raggiunti – ha detto Roberto Tesei –. Nei comuni e nelle città della nostra regione, sono tanti gli amministratori, i segretari e i dirigenti che arrivano dalle fila dei Giovani Democratici. Con la presenza della nostra generazione, abbiamo contribuito a rinnovare il PD delle Marche”. Presenti anche i neo segretari provinciali dei GD, Giovanni Monaldi (PU), Silvio Gregorini (AN), Lorenzo Montesi (MC), Mirco Catini (FM) e Filippo Della Rupa (AP), nonché il Presidente dell’Assemblea dei GD, Marco Pettinari.

TAG: , , ,