Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Da questa mattina una troupe di Sereno Variabile sta registrando immagini in esterna tra le vie del centro cittadino per la puntata che andrà poi in onda sabato 26 marzo alle ore 17.05 su Raidue.

SERENO VARIABILE – La trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua fin dal 1977 in ogni puntata racconta il territorio italiano attraverso vari aspetti, come la storia del luogo, la cultura, l’artigianato e con una particolare attenzione alle tradizioni, ai prodotti e ai sapori. Nel 2015 Sereno Variabile è entrato nel Guinness World Record quale programma televisivo dedicato ai viaggi di più lunga durata (36 anni).

LE RIPRESE – Bevilacqua arriverà in città domani mattina e avrà subito una serie di appuntamenti per racchiudere negli oltre 50 minuti, la trasmissione del sabato di Pasqua. Il popolare conduttore racconterà la città, mostrandone alcune eccellenze: le bellezze artistiche e architettoniche, soprattutto Piazza del Popolo, ma anche Piazza Arringo e Piazza Ventidio Basso, la Cattedrale, la Pinacoteca, Il Forte Malatesta, il Ponte Romano ma anche le tradizioni culinarie e artigianali, tra cui la ‘colazione di Pasqua’, la gara della ‘scuccetta’, il Fritto Misto e i Vini Piceni per arrivare poi al sistema museale, in particolare con la fase di allestimento della Mostra su San Francesco curata dal Professor Stefano Papetti, che verrà inaugurata il prossimo 12 marzo. La famiglia Cordivani e la famiglia Meletti, inoltre, racconteranno le rispettive attività.

LA QUINTANA – Uno spazio sarà riservato anche a Monsignor Giovanni D’Ercole vescovo di Ascoli che illustrerà le festività in onore del Santo Patrono, Sant’Emidio. Mercoledì pomeriggio poi una delegazione di 40 figuranti della Quintana di Ascoli, guidata dal nuovo coreografo Mirko Isopi,  sarà protagonista di un mini-corteo storico per promuovere le due edizioni della Giostra del 9 luglio in notturna e del pomeriggio del 7 agosto. Insomma una bella opportunità per la promozione del territorio ascolano e degli eventi della Primavera-Estate 2016 che l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, non si è fatta sfuggire.

SODDISFATTO IL SINDACO CASTELLI – “Quando mi è stato proposto di registrare una puntata di Sereno Variabile qui ad Ascoli – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli – sono stato felicissimo di acconsentire, Bevilacqua è un conduttore molto conosciuto, e la trasmissione ha un’audience di oltre un milione e mezzo di spettatori ogni puntata. Per Ascoli e il suo territorio è un’ottima occasione quindi per far conoscere gli eventi del 2016 in particolare la mostra ‘Francesco nell’arte: da Cimabue a Caravaggio’ che sta già incuriosendo tantissimi appassionati”.

TAG: , , , , , , ,