Articolo
Testo articolo principale

Di questi tempi si sparla spesso di reboot e revival. Molti registi e sceneggiatori decidono di intraprendere il viale dei ricordi tirando fuori dal cilindro vecchie storie già note al pubblico.

Amy Sherman-Palladino e il marito Daniel, ideatori e creatori della celebre serie conosciuta in Italia come ‘Una mamma per amica’ (il titolo originale e più appropriato è ‘Gilmore Girls’ ossia le Ragazze Gilmore) hanno trovato uno splendido modo per ridare vita alle nostre amatissime protagoniste: Lorelai Gilmore e sua figlia Rory.

Il ritorno nella calorosa Stars Hollow prevede 4 puntate, come le stagioni in cui saranno ambientate, di 90 minuti l’una. Ritroveremo Lorelai e Rory dopo ben 8 anni dall’ultima puntata della settimana stagione.

In quest’ultima i coniugi Palladino vennero sostituiti da David S. Rosenthal, costringendo di fatto la creatrice a non dare ai fan l’atteso finale che aveva in mente da anni. E proprio questo l’ha portata a dare un’altra possibilità alla serie che aveva chiuso i battenti nel 2007dopo anni di grande successo.

Una mamma per amica ricevette nel corso degli anni ampi consensi per i suoi dialoghi, brillanti, originali e intrisi di una cultura che spaziava dalla letteratura alla musica pop.

Arguta e mai banale, la serie riuscì a trattare temi diversi, come l’amore l’amicizia e i legami familiari senza mai cadere nel banale, oltre che regalare performance di grandissimi attori, i quali diedero vita a personaggi coloriti e particolari impossibili da dimenticare; Luke, il sarcastico e un po’ scorbutico proprietario del locale più buono di Stars Hollow, Sookie, la bravissima cuoca pasticciona e migliore amica della protagonista, Lane, la coreana amante della musica rock, il bizzarro Kirk , il petulante Taylor e senza dimenticare i genitori aristocratici e altezzosi di Lorelai.

Finalmente il 19 ottobre 2015 è stato annunciato l’accordo tra la piattaforma Netflix e la Warner Bros e da poco sono iniziate le riprese. Il cast è stato del tutto confermato, ad eccezione dell’attrice Melissa Mc Carthy, divenuta nel frattempo la più nota tra gli attori del cast. Pare sia confermata la sua assenza, anche se i fan sperano in un ripensamento dell’ultima ora. Altra assenza giustifica però sarà quella del famoso attore Edward Hermann, interprete di Richard Gilmore, venuto a mancare il 31 dicembre del 2014. Ma se da una parte questi personaggi faranno sentire la loro mancanza è stata gradita da tutte le fan la presenza ufficiali dei 3 attori che ricoprirono il ruolo degli amori di Rory. Forse uno stratagemma della creatrice per dare anche alla figlia di Lorelai un lieto fine in campo amoroso.

Non ci resta dunque che aspettare di fare rientro nella città delle ragazze Gilmore.

TAG: , , , , ,