Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In occasione della Giornata internazionale della donna si è svolto, presso la Sala Docens di Ascoli Piceno, un incontro tra la realtà femminile della Polizia di Stato di Ascoli Piceno e alcune classi del Liceo Trebbiani.

L’INCONTRO – Obiettivo dell’evento è stato quello di esporre l’evoluzione del ruolo della donna nella Polizia di Stato dalla riforma ad oggi, ed il determinante impegno dell’Istituzione a salvaguardia dell’universo femminile direttamente dalle poliziotte che lavorano ad Ascoli Piceno e nello specifico dalla Dirigente della Sezione Polizia Stradale dottoressa Nadia Carletti e dal dirigente della squadra Mobile dottoressa Patrizia Peroni. Il dibattito è stato un vero e proprio scambio di esperienze con un interesse sempre più crescente da parte degli studenti.

LA POLIZIA DI STATO AL FEMMINILE – Di fatto la Polizia di Stato è l’istituzione che per prima ha creduto nell’impegno e nel coraggio delle donne, e oggi, a distanza di più di 55 anni, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. A dare un panorama della situazione delle quote rosa della polizia qualche numero: 15.472 sono oggi le donne che indossano la divisa; il loro primo ingresso risale al 1960 con la creazione del corpo di polizia femminile e poi, dopo la riforma del 1 aprile 1981, entrano a far parte della Polizia di Stato.

TAG: , , ,