Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Arriva ad Ascoli Piceno Nati per la musica, progetto nazionale e oggi locale collegato all’iniziativa, già attiva, Nati per leggere. Nati per la musica – presentato stamani, 9 marzo, dal vicesindaco Donatella Ferretti – mira, in prima istanza, a formare persone e operatori per le attività musicali rivolte all’infanzia. In secondo luogo a organizzare concerti ed eventi musicali con donne in gravidanza e bambini dai zero anni in poi. Il progetto è stato accolto da Musicandia, con il contributo del Comune di Ascoli Piceno, dell’Aied, dei Lions, e dei Soroptomist. Le attività musicali che si andranno a fare con i bambini nei centri per l’infanzia saranno gratuite.

I FONDAMENTI DEL PROGETTO NATI PER LA MUSICA – Alla base del progetto c’è la convinzione di tutte le parti in causa dell’importanza strategica della musica già nei primissimi istanti di vita del bambino, dunque fin dal concepimento. L’esposizione alla musica, poi, rafforza il legame affettivo con i genitori e influisce sullo sviluppo cognitivo. Nati per la musica rientra così, nell’ambito, del sostegno alla genitorialità ed essenzialmente traduce in benessere e salute sia nel bambino sia nei genitori.

I DUE APPUNTAMENTI DI NATI PER LA MUSICA – Primo step del progetto Nati per la musica sarà il seminario, in programma sabato 12 marzo dalle 14 alle 20 in sala dei Savi presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno per la formazione degli operatori secondo i principi della Music Learning Theory, con Arnolfo Borsacchi. Il seminario è a numero chiuso ed è previsto un contributo di 20 euro. Domenica 13 marzo, invece, dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12 alla sala Docens di piazza Roma ad Ascoli appuntamento con “Pam Pam… musica!”, concerto interattivo per bambini con Arnolfo Borsacchi, Pierelisa Campuis, Lolita Sorbini, Alice Castori e Claudia Piccinini. I concerti sono rivolti ai bambini da 0 a 36 mesi accompagnati dal genitore e alle donne in gravidanza. Sono ancora disponibili dei posti per il concerto delle 10, per prenotazioni 338.3263329. Tra i prossimi incontri in calendario, sabato 2 aprile presso Musicandia dalle 16, Mamme in gravidanza e bambini 0-12 mesi, e dalle 17 bambini 12-36 mesi. Sabato 16 aprile appuntamento presso il negozio Zu Coniglio (strada provinciale dell’Aspo, 26) alle 16.30 con le mamme in attesa e i bambini fino ai 12 mesi e dalle 17.30 con i bimbi dai 12 ai 36 mesi.

MUSICANDIA SPIEGATA DA PIER PAOLO PICCIONI  – “Musicandia è una scuola propedeutica alla musica per bambini. Dal 2003 a oggi abbiamo coinvolto diverse centinaia di bambini,  abbiamo sempre pensato che nelle case dove si suona c’è una alta percentuale che i bambini siano sensibili alla musica a loro volta. Ci rivolgiamo a donne in gravidanza e ai bambini molto piccoli”.

TAG: , , , , , ,